Novellare

Martedì 27 ottobre, nell’ambito del progetto “Novellare”, il museo Gonzaga ha effettuato un’apertura straordinaria rivolta a un gruppo di una ventina di ragazzi e ragazze della prima media dell’istituto Lelio Orsi, che hanno partecipato a uno dei tanti laboratori facoltativi pomeridiani promossi dalla scuola.

L’uscita didattica è servita per andare alla scoperta di curiosità, leggende e verità legate ai reperti custoditi all’interno del museo, che serviranno poi ai giovani studenti per rielaborare e trasformare le vere storie degli oggetti in esposizione in favole originali e creative, con alcuni elementi reali e altri invece fantastici.

Un modo nuovo e innovativo, insomma, per fare rivivere i musei e “trasportare” la preziosa collezione fuori dalle mura che la custodiscono.

“Novellare”, ideato dalla Cooperativa Reggiana Educatori, promosso dall’associazione di commercianti Novellara Viva e sostenuto dall’amministrazione comunale, prevede inoltre che i testi prodotti vengano pubblicati in un libro e si pone anche l’obiettivo di animare i portici di Novellara con iniziative specifiche per dare visibilità alla creatività dei ragazzi e delle ragazze che stanno partecipando al progetto.