Ospitalità fa rima con Agerola

Agerola (NA) sempre più al centro delle mete turistiche. Lo ha rivelato ieri mattina il sindaco Luca Mascolo e dall’amministrazione comunale, nel corso di una conferenza stampa. Almeno il 20% in più rispetto al 2015, con l’arrivo nel piccolo centro dei monti Lattari di 64mila turisti a fronte dei 55mila dello scorso anno.

A beneficiarne, ovviamente, anche le strutture ricettive, passate dalle 73 del 2015 alle 95 registrate al 31 ottobre scorso.

Agerola si consolida sempre più come meta turistica – afferma Luca Mascolo ormai nel mercato del trekking rivestiamo una fetta da leader, grazie al Sentiero degli Dèi conosciuto in tutto il mondo. Ma ci stiamo aprendo sempre più a nuove pratiche evolutive legate allo sport fuori porta per dare un’offerta ancora più ampia ai turisti”.

Per quanto riguarda invece l’incremento delle strutture ricettive, a parlare è il consigliere delegato al Turismo Tommaso Nacelrio. “Tutto ciò ci permette di registrare dati positivi anche in termini di occupazione nel settore – commenta – Ma ci pone una nuova sfida: mantenere alti gli standard di qualità nell’ambito dell’accoglienza e dell’ospitalità. A tal riguardo, in sinergia con gli operatori turistici, abbiamo deciso di organizzare delle giornate di attività formativa che abbiano come obiettivo quello di consentire ai nuovi operatori turistici, che si affacciano sul mercato, di migliorare la propria situazione”.