Partecipo, decido!

Al fine di attivare forme di democrazia partecipata e utilizzando strumenti idonei al coinvolgimento per la scelta di azioni di interesse comuni, L’amministrazione Comunale di Regalbuto (EN) ha promosso azioni di coinvolgimento utilizzando le risorse del bilancio regionale previste nella finanziaria per avvicinare i cittadini alle Istituzioni con azioni di partecipazione diretta chiedendo ai cittadini di esprimersi con progettualità che saranno finanziate dal bilancio del Comune di Regalbuto.

Il Comune attraverso il bilancio partecipato intende costruire un rapporto diretto tra i cittadini e la governance locale e pertanto riconosce alla cittadinanza la possibilità di partecipare alla redazione di una parte della proposta del Bilancio nelle forme definite dal procedimento previsto dalla Delibera di Giunta del 13 Aprile 2016.

Le aree tematiche per la quali è possibile presentare i progetti con le modalità espresse nella delibera di Giunta Municipale del sono

  • Ambiente, ecologia e sanità
  • Lavori pubblici
  • Sviluppo economico e Turismo
  • Spazi e aree verdi
  • Politiche giovanili
  • Attività sociali, scolastiche ed educative, culturali e sportive

Dopo la certificazione delle somme trasferite dal Bilancio regionale, saranno resi disponibili gli importi a disposizioni per finanziari questi progetti proposti dai cittadini.

Nel processo di partecipazione sono coinvolti tutti i cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il 18 esimo anno di età nonché tutte le associazioni, le ditte, gli enti pubblici e privati che abbiano sede legale ed operativa nel territorio comunale. Le proposte presentate devono riguardare esclusivamente le aree tematiche individuate.

Il Sindaco di Regalbuto Francesco Bivona “Il processo di partecipazione dal basso è fondamentale per far crescere una comunità su cui si è investito cercando di invertire la tendenza di disaffezione alla politica ed al territorio. Contiamo molto su questa attività. Credo che sia fondamentale riscoprire la voglia di partecipare attivamente con azioni dirette e proposte concrete. Spero che siano tanti i progetti che i cittadini vorranno presentare per contribuire attivamente a migliorare la nostra comunità e che saranno finanziati dal bilancio comunale. Piccoli progetti che però possono dare soluzioni immediate a riflessioni dirette dei cittadini”.