Patto di collaborazione

Siglato un altro Patto di collaborazione tra amministrazione comunale e cittadini. Grazie ad uno specifico accordo sottoscritto nei giorni scorsi il Comitato di Zone, di cui è presidente Davide Del Carlo, si prenderà cura dell’aiuola contenuta in una vasca in pietra, situata all’interno di un parcheggio lungo la via Pesciatina, in corrispondenza del semaforo di Zone, frazione del Comune di Capannori (LU).

Secondo il patto realizzato nel rispetto del regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, i volontari del Comitato di Zone si prenderanno cura di questa area verde mantenendo pulita l’aiuola dalle erbacce e procedendo stagionalmente alla piantumazione di fiori e piante per abbellire questa zona di passaggio restituendole maggiore decoro. Da parte sua il comune di Capannori assicurerà la propria collaborazione e disponibilità per le necessità tecnico-operative.

I nostri cittadini stanno dimostrando concretamente di avere a cuore i beni comuni e la loro corretta manutenzione dimostrando un grande senso civico e questo ci riempie di soddisfazione – afferma l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Bove -. I patti di collaborazione si stanno rivelando uno strumento molto valido per consentire alla comunità di partecipare attivamente alla cura del territorio, instaurando un circolo virtuoso che ha come obiettivo quello di rendere sempre più pulita e bella Capannori. Ringrazio il Comitato di Zone per la disponibilità dimostrata ed auspico che anche altre associazioni e realtà locali vogliano collaborare con l’amministrazione comunale nel prendersi cura dei beni comuni di Capannori”.

Nei mesi scorsi sono stati firmati altri patti di collaborazione, tra cui quelli per la manutenzione del monumento ai caduti di Marlia e di Vorno e per la pulizia dai rifiuti di alcune zone di Parezzana. Altri due patti di collaborazione sono stati sottoscritti con l’associazione ‘Ascolta la mia voce onlus’ per l’apertura all’interno dell’Urp del nuovo sportello dedicato al sistema di riuso solidale ‘Daccapo’ e con la Cartiera Carrara Spa per la realizzazione di interventi di manutenzione dell’area di via Cavaliere del Lavoro Mario Carrara a Tassignano.