Pedagogia globale

Hanno preso il via martedì nell’auditorium dell’azienda Usl 2 in piazza Aldo Moro a Capannori (LU) i “Percorsi di pedagogia globale” promossi dal comune in collaborazione con l’associazione Paideia e, per la prima volta, della conferenza zonale per l’istruzione Piana di Lucca.

A tenere a battesimo l’edizione 2015 di questa importante iniziativa incentrata sul tema ‘Nuove consapevolezze nell’ascolto’ è stato il sindaco Luca Menesini che ha aperto l’incontro dedicato al tema dell’inclusione trattato da Riccardo Romiti, consulente del percorso centro territoriale di supporto all’istruzione.

All’iniziativa hanno preso parte anche la vice sindaco Lara Pizza, la dirigente dell’istituto Comprensivo di Capannori, Tina Centoni, la dirigente dell’ufficio scolastico di Lucca e Massa Carrara Donatella Buonriposi e la presidente della conferenza zonale per l’istruzione Piana di Lucca, Ilaria Vietina.

I “Percorsi di pedagogia globale” rivolti agli operatori scolastici e a tutta la comunità proseguiranno fino a dicembre con una articolata serie di incontri. Il prossimo è in programma giovedì 15 ottobre alle ore 21.15 al polo culturale Artémisia di Tassignano ed ha come tema “L’ascolto del bambino” con la partecipazione di Franco Lorenzoni, maestro elementare e scrittore.