Pepem fabuleum

“Pepem Fabuleum”, una installazione permanente dedicata al mondo del peperoncino, realizzato nel centro storico di Satriano di Lucania, uno dei Borghi Autentici d’Italia, paese virtuoso e, oltre che paese del peperoncino, anche dei murales.

A volere fortemente questo “straordinario, unico ed emozionante viaggio nel mondo del Peperoncino” è stata la Delegazione dell’Accademia del Peperoncino Lucano e il Gal Csr Marmo Melandro.

Pepem è uno spazio, o meglio un contenitore, “capsicum”, come veniva chiamato il peperoncino, e deriva dal latino “capsa”, cioè scatola. Una location unica che vuole accogliere e contenere chiunque si senta ispirato ed incuriosito dalla spezia e dal suo infinito universo.

L’allestimento nasce nel borgo antico di Satriano di Lucania, Comune che ospita l’unica Delegazione Accademica regionale del peperoncino, e racchiude i vari aspetti della spezia più diffusa ed utilizzata al mondo.

Tanta tecnologia in questa nuova location multimediale, che dà vita ad uno spazio full-immersion di grande suggestione, e guidati da uno “strano viaggiatore” si percorre il mondo del peperoncino.