Per una cittadinanza attiva e consapevole

La Scuola di AltRa Amministrazione è un corso di alta formazione promosso dall’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi e ha lo scopo di contribuire alla diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica” e alla trasmissione di competenze fra amministratori. Le buone pratiche, già attuate e sperimentate con successo in alcuni comuni italiani vengono illustrate, spiegate e trasferite come conoscenza ai partecipanti.

Un modello di sviluppo in crisi e città sempre più alienanti, portano le comunità locali a perdere contatto con la propria storia e con la possibilità di attivare reti tra cittadini e istituzione. Lo strumento della partecipazione diventa quindi un’opportunità concreta nel tentativo di invertire la rotta e consentire alla cittadinanza di attivare forme di economia sostenibile, di mutuo soccorso, di  integrazione sociale, e il fenomeno della cooperazione di comunità si configura come uno strumento in grado di aggregare tutti questi elementi.

Alla scuola di altra amministrazione di Ravenna del prossimo 15 settembre vi racconteremo le storie di due comuni che hanno introdotto l’esperienza della cooperativa di comunità come innovazione capace di futuro. Diversi per caratteristiche e collocazione geografica, Castel del Giudice (IS) e Melpignano (LE), rappresentano la dimostrazione lampante di quanto possa essere determinante l’azione virtuosa di un ente locale quando sa intercettare i bisogni e le potenzialità di un’intera comunità.

La giornata formativa ha un costo a persona di 25 euro più IVA. Per partecipare occorre iscriversi on line. A questo indirizzo trovate il programma completo e il modulo per partecipare.

IL PROGRAMMA COMPLETO E IL MODULO PER L’ISCRIZIONE ON LINE