Piste per la mobilità

Prosegue l’impegno dell’amministrazione Menesini per dotare Capannori (LU) di un’ampia rete  ciclabile  per promuovere una mobilità  sempre più  sostenibile che consenta a ciclisti e pedoni di spostarsi in sicurezza. La giunta comunale ha appena approvato il progetto di un nuovo tratto ciclopedonale del tracciato primario nord-sud che dovrà collegare la frazione di Lammari a Lunata e alla frazione capoluogo. La sua realizzazione è legata alla concessione del mutuo richiesto dal Comune. Il costo  stimato del nuovo tracciato lungo circa due chilometri e mezzo è  di 465 mila euro.

Questo primo lotto  dovrebbe unire la frazione di Lammari, partendo dalla scuola primaria, al polo scolastico di  Capannori.  Il nuovo tracciato  prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale in sede protetta su via dell’Ave Maria e  via Pesciatina  – andando così a collegare i due percorsi ciclopedonali già realizzati lungo via Lombarda e via del Casalino-  e la creazione di alcuni tratti a circolazione promiscua  in via dei Giomi.

“Questo  nuovo tracciato ciclopedonale rappresenta un altro tassello importante della costruzione di una rete ciclabile che va dal nord al sud del territorio passando dalla piazza dove ha sede il Comune e  per  unire il nostro territorio anche con quelli limitrofi – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove -. Il nuovo percorso  permette infatti  il collegamento delle frazioni della zona nord con l’importante polo scolastico di Capannori e con il capoluogo andando a dare una risposta concreta ai problemi di mobilità che hanno i centri abitati caratterizzati da un’alta densità abitativa. Una delle priorità e delle sfide della nostra amministrazione è proprio il cambiamento del sistema di mobilità, mettendo al centro le persone, affinché la strada diventi di tutti e si possano adottare nuovi stili di vita”.

Il progetto prevede che in via dell’ Ave Maria sia realizzata una pista ciclabile a doppia corsia di marcia su un solo lato della strada con un attraversamento pedonale in sicurezza in corrispondenza dell’incrocio con via dei Giomi. Su questo tratto stradale   è prevista la predisposizione di interventi per riqualificare, in un secondo tempo, l’illuminazione pubblica.

In via dei Giomi si prospetta una circolazione promiscua ciclopedonale e carrabile a causa della carreggiata a larghezza variabile con  l’istituzione di un’apposita segnaletica  orizzontale e verticale e di un  limite di velocità a   30 Km/h. Si prevede, inoltre, il  recupero di   una via vicinale, sulla quale realizzare  una pista ciclabile e pedonale a doppio senso di marcia, completamente separata dalla carreggiata. Infine sulla Via Pesciatina è in programma la costruzione di un percorso ciclopedonale a doppio senso di marcia in corsia protetta su un solo lato della strada  con un attraversamento stradale in corrispondenza dell’incrocio con via del Casalino.