Il porta a porta di Novellara (RE)

Come da impegni assunti nel 2011, S.a.ba.r. sta introducendo gradualmente il sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta negli otto Comuni dell’Unione Bassa Reggiana. A Novellara (RE) il cambiamento verso questo sistema avverrà a partire dal 7 maggio 2018, con l’introduzione del porta a porta anche su tutto il territorio nelle frazioni di organico e secco indifferenziato, per le utenze sia domestiche che commerciali.

Si tratta di un cambiamento importante nella gestione del servizio di raccolta differenziata che ha come obiettivo l’aumento della quantità di materiale differenziato destinato al riciclo, oltre al miglioramento della qualità del materiale organico avviato a recupero con l’attuale sistema.

Il sistema di raccolta porta a porta era già attivo per il centro storico di Novellara dal 2007. All’interno del centro storico rimarrà la raccolta porta a porta per tutte le frazioni (organico, secco indifferenziato, carta, plastica e vetro), ma subirà dei cambiamenti sugli orari e frequenze di raccolta.

La raccolta porta a porta verrà inoltre estesa anche nelle frazioni, con alcune differenze rispetto al centro storico. Nelle frazioni di S. Giovanni, S. Bernardino e S. Maria verranno raccolti porta a porta solamente il rifiuto secco indifferenziato e organico, mentre rimarranno i cassonetti stradali per la raccolta di carta, vetro e plastica. La nuova modalità di raccolta comporterà dunque la rimozione dei bidoni dell’organico e dei cassonetti del secco indifferenziato dalle strade delle frazioni, sostituiti da un passaggio degli operatori a domicilio per il prelievo dei rifiuti secondo un calendario che sarà consegnato direttamente a casa insieme ai nuovi contenitori di raccolta. La consegna avverrà nel corso dei mesi di marzo e aprile 2018, da personale appositamente incaricato di S.a.ba.r. Servizi S.r.l.. Il personale passerà in ogni casa e nelle aziende per illustrare le modalità di raccolta e per rispondere alle perplessità dei cittadini.

Il calendario sarà accompagnato da informazioni utili sulle modalità da seguire per effettuare la raccolta differenziata nel modo più corretto. Sarà poi possibile anche visionare il calendario di raccolta sull’APP Municipium, scaricabile gratuitamente. L’APP, una volta selezionata la propria zona di residenza, manderà allerte automatiche nei giorni in cui si dovranno esporre i rifiuti.

Vista l’importanza del cambiamento sono stati previsti anche alcuni incontri pubblici di presentazione della nuova modalità di raccolta, dei quali verrà data comunicazione alla cittadinanza tramite lettera:

– Lunedì 5 febbraio 2018 ore 21.00 presso La Briciola per S. Bernardino e Bernolda;

– Lunedì 12 febbraio 2018 ore 21.00 presso la sede di S.a.ba.r. per S. Giovanni e S. Maria;

– Lunedì 19 febbraio 2018 ore 21.00 presso la Sala polivalente per Novellara capoluogo;

– Lunedì 26 febbraio 2018 ore 21.00 presso la Sala polivalente per Novellara Centro Storico.

In Municipio sarà attivo uno sportello informativo al quale rivolgersi per qualsiasi richiesta: URP 0522 655454. Ci si potrà anche rivolgere ai tecnici di S.a.ba.r. Servizi S.r.l. (0522/657569) o scrivendo a info@sabar.it, o ancora visitando il sito internet www.sabar.it.