Protezione civile sempre connessa

Si potenzia e si rende più accessibile e semplice il sistema di informazione ai cittadini nel campo della protezione civile. L’amministrazione di Capannori (LU) ha infatti attivato da alcuni giorni una App denominata ‘Alert System Plus’ che si integra con il programma di allerta (Alert System) già attivo da tempo – al quale si accede tramite il sito internet del Comune – che informa in tempi rapidi la popolazione in caso di emergenza attraverso messaggi vocali fatti pervenire sui telefoni fissi e sui cellulari dei cittadini che si sono registrati al sistema.

Registrazione che adesso scaricando l’App avviene in modo automatico. La nuova applicazione disponibile per dispositivi Android, Ios e Windows Phone consente, inoltre, di consultare il sistema di allerta della Regione Toscana e quindi di conoscere in tempo reale le allerte che riguardano il territorio regionale e la propria zona e il loro grado di intensità.

Stiamo lavorando per rendere sempre più efficiente il sistema di protezione civile comunale – afferma l’assessore alla protezione civile, Gabriele Bove -, affinché le emergenze sul territorio vengano gestite rapidamente e con la massima efficienza per garantire la sicurezza della popolazione. Questa applicazione va nella direzione di potenziare l’informazione ai cittadini, aspetto fondamentale in caso di emergenza, rendendola più semplice, veloce e accessibile. L’App va infatti ad integrarsi con il sistema di Alert System già esistente potenziandone la funzione e in futuro potrebbe essere implementata per dare un servizio sempre migliore”.

Altri vantaggi per coloro che scaricano l’App sono la possibilità di consultare il Piano di protezione Civile del Comune, di avere a disposizione tutte le informazioni su come comportarsi in caso di calamità naturali, incendi ed altri eventi, oltre che di avere a portata di mano i numeri utili del Comune, tra cui quelli della polizia municipale e protezione civile e del servizio di reperibilità.

Altra importante particolarità dell’applicazione ‘Alert System Plus’ è quella di localizzare le emergenze in atto sulla mappa del Comune sulla quale vengono anche segnalate le strade chiuse a causa, ad esempio, di allagamenti, ed altre problematiche ma sulla quale in futuro potrebbero anche essere  evidenziate  le viabilità chiuse al traffico per lavori in corso, manifestazioni, gare ed altro. La nuova applicazione consente poi di poter riascoltare i messaggi vocali inviati dal sistema di Alert System.  Una sezione dell’App è inoltre dedicata alla qualità dell’aria dando la possibilità ai cittadini di accedere agevolmente al sito di Arpat per conoscere i dati relativi alle rilevazioni effettuate dalle centraline.