Prove tecniche di mobilità sostenibile

L’assessore alla Mobilità del Comune di Parma Gabriele Folli presenta le strategie dell’amministrazione sulla mobilità a Ravenna nell’ambito di un seminario europeo sul PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile).

Un percorso che dura da due anni a cui hanno partecipato città italiane ed europee impegnate a sviluppare le strategie della mobilità del futuro per i centri urbani. Di questo si è parlato in un seminario che si è tenuto nel palazzo municipale di Ravenna, con il programma BUMP (Boosting Urban Mobility Plans), presenti l’assessore Lavori Pubblici e Mobilità Roberto Fagnani e Luca Mercatelli di Area Science Park Trieste, coordinatore del progetto.

Solo per l’Italia hanno partecipato a questo processo che aiuta le amministrazioni a redarre i propri piani della mobilità, 17 comuni in rappresentanza di oltre 2 milioni di cittadini.

A Ravenna la scorsa settimana erano presenti in qualità di osservatori i rappresentanti delle città di Treviso, Sarajevo (Bosnia-Herzegovina), Trikala (Grecia), Plock (Polonia), Ramnicu Valcea (Romania) e Rijeka (Croazia).

Ha concluso la giornata uno giro studio su soluzioni innovative messe in pratica dal Comune di Ravenna in cui i partecipanti sono stati trasportati lungo le varie tappe con uno dei mezzi funzionanti a miscela di idrogeno e metano su cui l’amministrazione Ravennate ha puntato per lo sviluppo di progetti di sostenibilità nel trasporto pubblico.

L’assessore Folli, insieme al Mobility Manager del Comune arch. Angela Chiari, ha presentato le strategie su cui punterà l’amministrazione per la costruzione del PUMS, fondate sul miglioramento dell’offerta di mobilità sostenibile, l’incremento di sicurezza ed inclusione sociale, riduzione degli impatti ambientali ed applicazione di soluzioni innovative ed economicamente efficaci.

Dopo l’approvazione delle linee di indirizzo dello scorso settembre, dalla settimana prossima il gruppo di lavoro del settore Mobilità del Comune di Parma riprenderà il progetto di redazione del PUMS con l’obiettivo di approvarlo in consiglio comunale entro l’anno.