Puliamo il mondo, a Capannori

Un’edizione di rilievo quella di ‘Puliamo il Mondo 2015’ promossa da Legambiente Capannori e Piana Lucchese in collaborazione con il Comune  di Capannori e il Comune di Porcari che da domani, martedì 22 settembre, e fino a domenica 27 settembre si svolgerà sul territorio di Capannori e in parte su quello di Porcari, coinvolgendo ben 16 associazioni di volontariato e circa 440 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Tutti insieme armati di kit messi a disposizione dai Comuni per pulire parchi, aree protette, rii e canali, vie e piazze. Dieci le frazioni  capannoresi interessate dalla manifestazione,  che vede  anche la partecipazione di Ascit e del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord  e alla quale prenderanno parte gruppi di immigrati gestiti dalla Cooperativa Odissea. La manifestazione, aperta a tutti i cittadini, prenderà il via domani (martedì) con  incontri di formazione e sensibilizzazione sulle buone pratiche ambientali nelle scuole curate dal Gruppo Scuola del circolo locale di Legambiente che proseguiranno anche nella giornata di mercoledì 23 settembre.

Le scuole interessate sono le medie di  Camigliano, Lammari, Capannori, S. Leonardo in Treponzio  e Porcari. Grazie alla collaborazione  di Hackinglabs ci saranno focus sui rifiuti elettrici ed elettronici per far scoprire agli studenti quali sono le materie prime contenute  nei telefoni cellulari e nei computer che possono essere recuperate. Giovedì 24 settembre  la fase  operativa di Puliamo il Mondo inizierà  dal Lago della Gherardesca a Colle di Compito per poi interessare nei giorni successivi  l’area della piscina e del parco pubblico di Capannori, Camigliano, Segromigno in Piano,  Lammari, San Colombano, Matraia, Massa Macinaia, S. Giusto di Compito,  Verciano,  Zone e Porcari. Di particolare interesse la manifestazione di chiusura in programma domenica 27 settembre che si svolgerà al sito archeologico della 100 fattorie romane del Frizzone dove, dopo la rimozione dei rifiuti, è in programma una visita guidata agli scavi archeologici  di Fossanera.

“Sono  molto soddisfatto del programma della manifestazione perché coinvolge molte realtà di volontariato e tanti ragazzi delle scuole ed interessa una larga parte del territorio comunale – afferma l’assessore all’ambiente, Matteo Francesconi -. La valenza educativa di questa iniziativa è indiscussa, poiché mira alla sensibilizzazione della comunità sull’importanza di tutelare e mantenere pulito il proprio territorio che deve essere considerato un bene comune da preservare. Da qui l’importanza della partecipazione degli studenti, affinché le nuove generazioni crescano con la consapevolezza che rispettare l’ambiente significa rispettare sé stessi e gli altri e garantire una migliore qualità della vita per tutti. Quest’anno l’attenzione sarà focalizzata anche sul decoro urbano interessando ben dieci paesi per mantenere alto il senso civico dei cittadini. Ringrazio tutte le associazioni di volontariato che hanno reso possibile organizzare l’iniziativa”.

“La manifestazione che si apre domani è una delle più importanti degli ultimi anni- afferma Giovanni Mattei, presidente di Legambiente  Capannori e Piana  Lucchese –, perché vede coinvolto un alto numero di associazioni appartenenti a vari settori e di studenti  che si impegneranno a pulire dai rifiuti aree verdi,  corsi d’acqua e paesi  per restituire decoro al territorio. Di particolare interesse l’iniziativa di chiusura in programma alle 100 fattorie romane con la  quale si vuole legare la salvaguardia dell’ambiente alla valorizzazione di un sito archeologico  di  rilievo”.

Programma completo di ‘Puliamo il Mondo 2015’:

Martedì 22  e  Mercoledì  23 settembre incontri formativi alle scuole medie di   Camigliano, Capannori, Lammari,  S. Leonardo in Treponzio, Porcari.

Giovedì 24:  Colle di Compito-Lago della Gherardesca  ore 9 -12,30
Ritrovo ore 9 Scuola media di S. Leonardo in Treponzio. Visita isola ecologica di Colle di Compito. Lago della Gheradesca: rimozione dei rifiuti e illustrazione del sistema idrogeologico e idrografico del Padule del Bientina.

Venerdì 25   Capannori: area della Piscina e  Parco Pubblico 9-12.30
Ritrovo ore 9 scuola media Carlo Piaggia  Capannori . Percorso urbano a piedi,  raccolta differenziata dei rifiuti da via Guido Rossa alla piscina comunale fino al parco pubblico dove i ragazzi saranno impegnati nella manutenzione straordinaria del Biolago .
Ore 11,  parco pubblico dimostrazione sulla raccolta differenziata con gli operatori ed i mezzi dell ‘Ascit.  Partecipano le scuole primarie di Capannori e di Lunata.
Camigliano: Rio corte campanaro-  fontana del cane-Villa Torrigiani
Ritrovo ore 9 Scuola Media di Camigliano. Rimozione  rifiuti abbandonati lungo l’argine.
Porcari –   Centro storico  – Torretta e d’intorni.
Ritrovo  ore 9 scuola media E. Pea.  Raccolta  differenziata dei rifiuti  e dimostrazione con pesatura o stima della raccolta differenziata dei rifiuti con personale Ascit.
Segromigno in Piano –   Rio Sana e Sanetta
Ritrovo ore  14,30   Piazza Fanini.  Raccolta differenziata dei rifiuti, pulizia argini e  canalette di deflusso acque.

Sabato 26  settembre – ore 8,30 -12,30
Lammari –   Parco pubblico Ilio Micheloni di Lammari
Ritrovo ore 9  Scuola Media.  Visita centro recupero rifiuti elettronici  e  isola ecologica  di Lammari-   Parco Pubblico  percorso pedonale di 4 km raccolta dei rifiuti con la presenza dei vigli urbani in bicicletta
Matraia ore 14 pulizia del Muraglione al Belvedere
S. Colombano – vie del paese,  percorso vita di Pian di Casciana. Rio Ampollora , raccolta rifiuti e manutenzione parcheggio d’ingresso  .
Ritrovo ore 9  piazzale della chiesa  -
Massa Macinaia  e S. Giusto di Compito  -Rio di Massa e vie del paese
Ritrovo ore 14,30   piazzale della Misericordia.
Verciano- vie del paese. Da Pontestrada a Vergagnolo  pulizia zanelle e raccolta differenziata dei rifiuti. Ritrovo ore 14  sede ex scuola elementare

Domenica 27 settembre 9-18
Zone raccolta rifiuti via della Cataratta – parcheggio pubblico -via Francigena zona industriale di Salanetti,  rio Casale.  Ritrovo ore 9 scuola civica di Musica

Manifestazione conclusiva:
Frizzone ore 14,30  – Capannori/Porcari-  Sito archeologico delle 100 fattorie  
rimozione rifiuti  –  segnalazione discariche lungo rio Rogio  -visita guidata agli scavi di Fossanera a cura del comune di Porcari.