Pulire il mondo con i piedi

Quale evento centrale dell’European Clean Up Day 2017 in Italia, il Ministero dell’Ambiente e il Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, con il coordinamento di AICA, presentano la terza edizione dell’eco-trail “Keep Clean and Run #pulisciecorri”, volto a sensibilizzare sulla tematica del littering tramite un evento sportivo.

Dopo le due esperienze nel nord Italia nel 2015 e nel centro Italia nel 2016, quest’anno è stato disegnato un percorso che tocca quattro Regioni dell’Italia meridionale: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. L’evento -suddiviso in sette tappe- prenderà avvio il 1 aprile per concludersi venerdì 7 aprile.

Anche quest’anno Roberto Cavallo – accompagnato da numerosi altri testimonial sportivi di fama nazionale – percorrerà a piedi strade e sentieri, compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati lungo il percorso. Ogni giorno sono previsti 40-50 km di corsa, per un totale di circa 300 chilometri e un dislivello positivo D+ di 13.000 metri.

Particolare attenzione sarà data al coinvolgimento della popolazione, con eventi sia nel Comune di partenza che in quello di arrivo, nonché nei Comuni attraversati: scuole, famiglie e associazioni del territorio verranno invitata a partecipare a momenti di sensibilizzazione, animazione e pulizia del territorio, mentre i runner-testimonial descriveranno il senso dell’iniziativa e forniranno i dati legati a rifiuti raccolti durante il percorso. Ogni Tappa potrà prevedere inoltre un tema specifico, legato all’approfondimento di particolari filiere di rifiuto, e la presenza di testimonial (istituzionali, figure di spicco della lotta alle Mafie, del mondo dello spettacolo, ecc.) per aumentare la portata dell’evento.

Date e Tappe

Sabato 1 aprile 2017: Vesuvio (NA) – Amalfi (SA)

Domenica 2 aprile 2017: Paestum (SA)- Pollica/Acciaroli (SA)

Lunedì 3 aprile 2017: Maratea (PZ) – Parco del Pollino (PZ)

Martedì 4 aprile 2017: Parco della Sila (CS) – Catanzaro

Mercoledì 5 aprile 2017: Taurianova (RC) – Riace (RC)

Giovedì 6 aprile 2017: Reggio Calabria – Messina

Venerdì 7 aprile 2017: Etna (CT) – Parco dell’Etna (CT)

COME SOSTENERE IL PROGETTO