Quante storie nella storia

E’ stata presentata nella sala consiliare di Novellara (RE) il restauro della grande e antica mappa del catasto napoleonico raffigurante il centro di Novellara. La mappa, un quadrato di 3,5 metri di lato, è conservata nell’archivio storico cittadino ed è stata recentemente riportata al suo antico splendore da un laboratorio di Perugia.

Dopo i saluti del sindaco Elena Carletti e dell’assessore alla cultura Marco Battini sono intervenuti la restauratrice Marta Filippini e, a seguire, l’archivista Alessia Crestale di Charta Cooperativa sociale – onlus e l’architetto novellarese Paola Lusetti: queste ultime hanno illustrato la mappa dal punto di vista storico, cercando di chiarire alcuni aspetti legati al manufatto ottocentesco e guidando i presenti tra le evoluzioni urbanistiche di Novellara.

L’iniziativa rientra nel programma di “Quante storie nella Storia”, la quattordicesima Settimana della didattica in archivio. Al termine dell’iniziativa è stata distribuita ai presenti una copia della mappa.