La raccolta di Castelnuovo

Secondo comune della provincia dietro Follo e primo della Val di Magra con la percentuale della differenziata al 76,80%. Un dato significativo per Castelnuovo Magra (SP) che secondo i dati forniti dall’Osservatorio ligure sui rifiuti è passato dal 31,50% del 2015 a quello appena citato nel 2016 mentre nella prima parte di quest’anno la percentuale ha già superato ampiamente i 77 punti.

Si tratta di risultati certificati dalla Regione che per noi sono molto importanti – sottolinea il sindaco Daniele Montebellonon solo perché li abbiamo raggiunti con le nostre forze senza bisogno di consulenze esterne ma soprattutto perché hanno avuto come prima conseguenza un calo di circa 77.600 euro sulle tariffe rispetto all’anno precedente”. Il sindaco aggiunge: “Una grossa mano ce l’hanno data i cittadini che hanno sopportato i disagi iniziali di un passaggio che non è stato indolore. Questa però è la strada corretta da seguire ed in proposito un altro ringraziamento lo rivolgo anche agli operatori che svolgono un servizio notturno difficile e gravoso facendo tutto il possibile”.

Il Comune di Castelnuovo figura inoltre fra quelli che dal prossimo mese usufruiranno di una riduzione del 40% del tributo in considerazione del superamento della quota del 65% nella differenziata. Per quanto riguarda la produzione di rifiuti il comune è passato dai circa 4.700.000 chili (559 pro capite) del 2015 ai circa 3.500.000 (419 pro capite) dell’anno scorso.

Fonte: Cittadellaspezia.com