Report parla di “Digitale a domicilio”

Nella puntata di lunedì 31 di Report, trasmissione in onda su Rai3, alle 21.30, condotta dalla bravissima Milena Gabanelli, si parla di Capannori (LU), come modello innovativo e virtuoso per il progetto ‘Digitale a domicilio‘, vale a dire perché mandiamo nelle case delle persone che non sanno usare Internet o il pc dei giovani educatori digitali che insegnano loro proprio questo.

E’ una sorta di ‘porta a porta’ della digitalizzazione, che oggi rappresenta una specie di nuovo alfabeto, a cui però non tutte le persone possono accedere. Anzi, molti cittadini sono fuori dal circuito gratuito e facile dell’informazione online, come delle tante pratiche che possono essere svolte comodamente dal web.


Lo ritengo profondamente poco democratico – dichiara sul suo profilo FB il sindaco, Luca Menesini -. Se la società va verso una forma di comunicazione online, occorre mettere tutti in condizione di accedervi. 
Semplificando la vita delle persone nelle questioni di ogni giorno si migliora anche la qualità della loro vita. Pertanto siamo usciti dagli schemi e ci siamo inventati il ‘Digitale a domicilio’, una cosa assolutamente nuova e innovativa che sta riscuotendo un grande successo fra i cittadini di Capannori che già ne hanno potuto usufruire. Un bel lavoro, con giovani e anziani che si passano esperienza: è molto emozionate, soprattutto per un sindaco che ritiene prioritario creare comunità“.