Riace e Lampedusa comuni virtuosi

Si è svolta venerdì scorso presso la sala consiliare del Municipio di Parma l’assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Comuni Virtuosi. In apertura dei lavori sono arrivati i saluti del sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

Il suo è stato un invito ad impegnarsi e coinvolgere altre realtà amministrative nell’ambito dei Comuni Virtuosi. “E’ importante, per essere incisivi, – ha spiegato il primo cittadino – creare un movimento che riesca ad influire sulle scelta ambientali a livello nazionale in tema di scelte inerenti la sostenibilità ambientale delle città e dei territori”.

La seduta è stata aperta dalla vice presidente nazionale dell’Associazione, Gianna De Masi, assessore all’ambiente del Comune di Rivalta; da Gabriele Folli assessore all’ambiente del Comune di Parma, dal coordinatore Marco Boschini e dal membro del direttivo dell’Associazione Luca Fioretti.

Al centro dell’assemblea l’approvazione del bilancio preventivo 2016, con la presentazione da parte del coordinatore Marco Boschini delle iniziative e degli appuntamenti dell’anno previsti e programmati dal Comitato Direttivo: le 5 edizioni straordinarie della Scuola di altra amministrazione, il Premio Comuni Virtuosi, la seconda edizione del Festival della Lentezza.

All’ordine del giorno dell’assemblea anche la nomina di soci onorari dei Comuni di Lampedusa e Linosa (AG) e di Riace (RC), prima frontiera in tema di immigrazione a livello nazionale, avamposti di accoglienza e integrazione comunitaria.

Queste le motivazioni con le quali l’Assemblea dei soci ha accolto i due comuni all’interno della rete.

“L’Europa che sogniamo è un’Europa più accogliente, aperta e solidale. Capace di costruire un progetto per il futuro frutto di una contaminazione positiva tra i diversi popoli e le loro storie.
 L’Europa che sogniamo è un luogo a cui approdare, la cui polifonia di culture possa diventare un esempio di pace per tutto il mondo.

Meno finanza, più solidarietà. Niente muri o barriere, ma finestre e ponti di opportunità per tutti.

L’Europa che vogliamo è nell’esempio quotidiano di una Comunità che non si rassegna e fa del proprio meglio, dentro e fuori le Istituzioni, per restituire speranza e futuro a chi arriva fuggendo da una guerra, dalla fame, dalla violenza.

L’Assemblea dei soci dell’Associazione nazionale Comuni Virtuosi nomina le Comunità di Lampedusa e di Riace come Comuni soci onorari, nella convinzione che dall’esempio concreto più che dalle dichiarazioni di principio passi il cambiamento reale che in molti auspichiamo”.