Il porta a porta di Miglianico

Parte con il piede giusto la raccolta differenziata 2017 nel comune di Miglianico (CH), i primi mesi del nuovo anno fanno registrare cifre da record. Si parte con il 75,54% del mese di gennaio fino ad arrivare all’80.72% del mese di aprile con una media annua pari a 77.30%.

Notizia da non sottovalutare è la diminuzione della produzione pro-capite della frazione indifferenziata che si aggira intorno ai 70Kg/anno. Informazione e formazione dei cittadini, continue campagne di sensibilizzazione e controlli a campione sono stati i “segreti” affinchè tutto andasse per il meglio.

Nel 2016 nel comune di Miglianico è stato aperto il nuovo centro di raccolta comunale dove i cittadini possono conferire con le modalità e le quantità come da regolamento. A breve inizierà la sperimentazione della tariffa puntuale. Nei mesi scorsi a tutti gli utenti sono stati consegnati i nuovi kit dei mastelli. I nuovi mastelli (organico, plastica, vetro, carta, indifferenziata) sono dotati di sistema RFID che permette all’operatore di registrare ogni conferimento. Attraverso questo sistema si potrà individuare l’utente che meglio conferisce e premiarlo attraverso uno sconto sulla tariffa rifiuti.

Dello stesso progetto fa parte anche il compostaggio domestico, gli utenti che ne hanno fatto richiesta e che rientrato nei parametri previsti sul regolamento comunale, hanno ricevuto la compostiera.  Questo permette loro di aderire al progetto compostaggio e essere premiati con un ulteriore sconto sulla tariffa rifiuti.

Miglianico risulta essere un paese molto attento al proprio territorio – dichiara l’Assessore all’Ambiente Antonio Palombaro -, infatti periodicamente il comune organizza giornate di pulizia del nostro fiume Foro (ultima il 19 marzo 2017 con la partecipazione di oltre 100 scout da tutta la provincia di Chieti, oltre 50 membri del neo Gruppo di Protezione Civile Comunale di Miglianico e circa 30 cittadini volontari). Periodicamente presso il nostro centro di raccolta il comune organizza il ritiro e lo smaltimento dei prodotti agricoli come fitofarmaci e plastiche molto usate nella coltura invernale di ortaggi e in quella primaverile delle fragole“.

L’obiettivo principale dell’Amministrazione Comunale è raggiungere, e magari superare, l’80% di raccolta differenziata come media annuale – continua l’assessore – e di abbassare drasticamente la produzione pro-capite della frazione indifferenziata, principalmente per dare un segnale forte e coerente sul percoso Rifiuti Zero, ma anche per essere uno dei pochi e dei primi paesi ad adottare la tariffa puntuale, per avere una tassa sui rifiuti giusta per tutti e soprattutto per restituire un paese migliore ai nostri figli e ai nostri nipoti“.