Riqualificare il centro storico

Colpo di fine legislatura per l’amministrazione comunale di San Salvatore Monferrato (AL) che chiude un decennio di opere pubbliche incassando il “si” da parte della Regione per i lavori di restyling di alcune vie del centro storico. San Salvatore è infatti uno dei 14 comuni del Piemonte (precisamente il secondo della graduatoria regionale, l’unico, insieme a Casale Monferrato, della provincia di Alessandria) che otterrà contributi e finanziamenti per la riqualificazione delle aree commerciali del centro: via Tarchetti, via Prevignano, parte di via Cavalli e piazza Caduti.

Un grande risultato ancor più meritorio – hanno sottolineato dal comune – perché pochi anni fa la città della Torre aveva già ottenuto l’accreditamento allo stesso bando e ciò permise il rifacimento totale della piazza centrale. Il progetto di restyling, realizzato nel 2015, discusso e condiviso con la cittadinanza e con l’associazione dei commercianti, è stato premiato perché in ritenuto efficace nel riqualificare il centro storico e migliorare le vie del commercio, dove sono presenti i negozi di vicinato, che rendono vitale il tessuto commerciale della cittadina”.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Corrado Tagliabue che sottolineato il lavoro degli uffici comunali che di concerto con lo studio Carpani Masoni Tasso di Alessandria, ha permesso di ottenere questo importante risultato.

Il Comune, fedele alla pratica della “Progettazione Partecipata” aveva incontrato l’associazione dei commercianti con il presidente Pierangelo Rota e i cittadini, aggiornando tutti attraverso la newsletter comunale distribuita a tutte le famiglie. Per i commercianti si aprirà quindi un’ulteriore ed interessante opportunità: partecipare allo step successivo, un bando che finanzia fino al 50% le spese di miglioramento della propria dotazione fra cui vetrine, dehor ed elementi come sedie e tavolini per i bar.

L’importo complessivo dei lavori è di circa 250 mila euro di cui, 50 mila a fondo perduto e 200 mila finanziati a tasso zero. Le vie saranno valorizzate e migliorate con pavimentazione in porfido, percorsi protetti per i pedoni, nuovi marciapiedi e arredo urbano, elementi di novità che miglioreranno l’estetica delle vie interessate a tutto vantaggio della sicurezza dei cittadini, della valorizzazione dei negozi e del mercato bisettimanale. “L’inizio dei lavori è previsto per la prossima primavera e il completamento dei lavori è previsto entro l’estate – ha spiegato il primo cittadino – restituiremo così ai cittadini spazi pubblici migliorati e più vivibili: proprio come è avvenuto a seguito del rifacimento della piazza centrale che ha permesso la creazione di inediti spazi per la sosta per i pedoni e nuove condizioni per organizzare iniziative pubbliche come feste, eventi sportivi e naturalmente la riunificazione del mercato”.