Sardara città che resiste

Questa è la storia di un amministrazione. Questa è la storia di un amministrazione che combatte. Questa è la storia di un amministrazione che combatte contro la speculazione energetica. Nel 2011 si ritrova tra le mani un progetto che prevede l’installazione di 16 torri eoliche nel proprio territorio per una potenza pari a 48 MW. Si ritrova con i proprietari dei terreni (oggetto degli interventi), ammaliati dalle laute promesse economiche della società proponente e con la stragrande maggioranza dei cittadini all’oscuro di tutto.  Comincia a studiare. Inizia  a spiegare che i vantaggi economici risultano appannaggio di pochi. Chiarisce che un’amministrazione deve tutelare gli interessi comuni e non quelli particolari. Si scopre a fare i conti con una normativa regionale incompleta. Combatte contro i luoghi comuni secondo cui nessuno può nulla contro lo strapotere delle multinazionali.

Nonostante le difficoltà continua ad approfondire e a guardare lontano. Programma e produce osservazioni. Pensa e scrive. Indirizza lo sguardo oltre il contingente. Argomenta sulle peculiarità del proprio territorio. Ritiene che ambiente, benessere e cultura rappresentino dei punti di forza per la propria comunità. Si batte contro chi intende svilire lo stesso territorio in nome di lauti incentivi pagati dai cittadini. Si espone perché consapevole del fatto che i cittadini non ne trarranno alcun beneficio.

Pochi giorni fa la Regione boccia definitivamente il progetto. A distanza di 4 anni le nostre argomentazioni collimano con  quelle dell’ente regionale. Siamo partiti soli in una battaglia più grande noi. Ora, non lo siamo più, o forse non lo siamo mai stati. Sempre più amministrazioni, associazioni, comitati e cittadini si battono a difesa dei beni comuni. Questa è la prova che le battaglie si possono ancora vincere con il coraggio delle idee e la forza delle argomentazioni. Quella forza e quel futuro che risulteranno determinanti anche nell’affrontare le prossime sfide ed opportunità.

Andrea Caddeo, assessore del comune di Sardara