Scambi, gemellaggi ed esperienze internazionali

Nasce a Malegno il Centro Servizi Locale Camoneurope, una realtà sul territorio della Valle Camonica fortemente voluta dalla Comunità Montana e resa possibile grazie all’intesa con il Comune di Malegno (BS). La Comunità Montana di Valle Camonica e il Comune lavorano infatti da tempo insieme al fine di organizzare scambi giovanili, gemellaggi ed esperienze internazionali per giovani della valle, in collaborazione con Atelier Europeo.

Grazie alla sinergia che si è creata è stato già possibile inviare in diversi Paesi dell’Unione Europea ben 11 ragazzi, mentre due ragazzi provenienti dall’estero sono stati ospitati a Malegno nei mesi scorsi. Già più di 40 persone hanno inoltre contattato le biblioteche della valle, al fine di ottenere maggiori informazioni sui progetti cui è possibile partecipare.

Notando i buoni risultati sin qui ottenuti, gli enti citati sopra intendono consolidare la sinergia e svilupparla ulteriormente, in particolar modo grazie alla partecipazione a bandi europei; è stato pertanto stipulato un accordo per promuovere il Centro Servizi Locale CAMONEUROPE – strutturato in modo che la Comunità Montana di Valle Camonica si occupi delle attività di sostegno e programmazione, mentre il Comune di Malegno offra diversi servizi, tra i quali la logistica e la comunicazione – al fine di presentare e implementare scambi e visite.

A tale proposito, sempre grazie alla preziosa collaborazione con Atelier Europeo, è già stato presentato un progetto sul tema dell’artigianato, dal titolo “ARTISANS DO IT BETTER”, attualmente al vaglio delle istituzioni europee.