Sconti per chi fa compostaggio

Il 5 Dicembre 2015 a Medolla si è svolta la seconda edizione del premio “sotto il muro dei 100 kg: comuni verso rifiuti zero”. L’evento, organizzato da un gruppo di associazioni e movimenti ambientalisti, ha stilato la classifica dei comuni sulla base del nuovo criterio di virtuosità, sancito dalla nuova legge regionale (n. 16 del 05.10.2015) per la gestione dei rifiuti: “disposizioni a sostegno dell’economia circolare, della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata”. Il nuovo criterio di virtuosità risiede nella minore produzione procapite di rifiuti non inviati a riciclaggio.

In regione sono 7 i comuni che nel 2014 hanno prodotto meno di 100 kg di rifiuti urbani per abitante che non sono stati riciclati, 41 quelli che ne hanno prodotto meno di 150 kg procapite. Castello d’Argille (BO), in questa classifica regionale di 340 comuni, si trova al 13° posto, con una produzione di rifiuti non riciclati pari a 113 kg per abitante. Un risultato eccellente, merito di tutti coloro che fanno bene la raccolta differenziata, che evidentemente sono la maggioranza degli Argilesi. Dal prossimo anno i comuni che produrranno meno rifiuti saranno premiati; la nuova legge regionale infatti costituisce un fondo che sarà utilizzato per il 50% (almeno 5 milioni di euro) al tale scopo. I dati relativi al 2015 mostrano un certo peggioramento, dobbiamo quindi alzare l’attenzione per essere sempre più virtuosi, il premio ci aiuterà a contenere la TARI e sarà proporzionale alla quantità di rifiuti prodotti (meno saranno i rifiuti non riciclati più alto sarà il premio).

NUOVE OPPORTUNITA’ E NUOVI SERVIZI

1)SCONTO TARI A CHI PRATICA IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO: Con decorrenza dal 01/01/2016, per le utenze domestiche adibite ad abitazione di residenza, che provvedono a smaltire in proprio gli scarti compostabili (organico e verde) mediante compostaggio domestico è prevista una riduzione dell’8% della tassa. A tal fine, gli utenti dovranno presentare all’URP apposita dichiarazione di impegno a praticare continuativamente ed in modo corretto il compostaggio domestico, ovvero, qualora residenti in area agricola, di utilizzare gli scarti organici per l’alimentazione degli animali da cortile o provvedere al loro smaltimento nella concimaia (comunemente chiamata “massa”), nel rispetto delle disposizioni in materia di igiene e tutela dell’ambiente. Per poter applicare la riduzione nel 2016 è necessario fare domanda entro il 28 febbraio 2016. A chi presenterà domanda successivamente lo sconto verrà applicato a partire dall’anno successivo.

Il modulo, reperibile presso l’URP e sul sito internet del Comune, va consegnato all’URP o inviato  via e-mail a: urp@comune.castello-d-argile.bo.it.

2) Stazioni Ecologiche di Argile e Pieve “intercomunali”: a partire dal 1° gennaio 2016 i cittadini residenti ad Argile, se lo vorranno, potranno conferire i propri rifiuti differenziati anche presso il Centro Raccolta Rifiuti di Pieve di Cento, e viceversa. Questa novità è molto importante anche in relazione ai diversi orari di apertura delle due stazioni: quella di Argile infatti è aperta martedì mattina, giovedì pomeriggio e sabato, sia mattina che pomeriggio. La Stazione di Pieve (situata in Via Benedetto Zallone, 32) invece è aperta il Lunedì e il Mercoledì mattina, oltre che il Sabato sia mattina che pomeriggio. Le regole per il conferimento dei propri rifiuti sono le stesse, si tratta quindi di una opportunità in più.

3) Raccolta domiciliare a chiamata dei rifiuti “pseudo edili”: questo servizio è in realtà già attivo da qualche tempo, ma dopo questi primi mesi di sperimentazione ora è definitivamente operativo per tutti e sei i Comuni del “porta a porta”. Da oggi quindi, oltre ai rifiuti ingombranti, è possibile prenotare il ritiro a domicilio dei cosiddetti rifiuti “pseudo edili” ovvero: lana di vetro, lana di roccia, guaina bituminosa (carta catramata), vetro resina, cartongesso (rifiuti che la normativa non consente di conferire presso il Centro di Raccolta). E’ sufficiente chiamare il numero 800.999.500 e specificare la tipologia e la quantità di rifiuti da ritirare (non si può superare 1 metro cubo per ogni tipologia).