Scuole senza zaino

Giovedì 3 settembre alle ore 17 presso la mensa dell’Istituto Comprensivo C. Barilli di Basilicagoiano, frazione di Montechiarugolo (PR), si terrà l’incontro pubblico per la presentazione del progetto Scuola senza Zaino: innovazione tecnologica e trasformazione dello spazio didattico”.

All’incontro parteciperanno Marco Orsi, responsabile nazionale ed ideatore del progetto Scuoal senza Zaino; Michele Salerno, Dirigente dell’IC Barilli; Daniele Friggeri, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Educative del Comune di Montechiarugolo.

Togliere lo zaino è  un gesto reale, infatti  gli studenti delle scuole sono dotati di una cartellina leggera per i compiti a casa, mentre le aule e i vari ambienti vengono arredati con mobilio funzionale e dotati di una grande varietà di strumenti didattici sia tattili che digitali.  Ma togliere lo zaino ha anche un significato simbolico, in quanto vengono realizzate  pratiche e  metodologie innovative in relazione a tre valori a cui ci si ispira:  la responsabilità, la comunità e l’ospitalità.

Si tratta  di realizzare una scuola diversa da quella tradizionale che è normalmente  impostata sull’insegnamento trasmissivo e  standardizzato impartito nei tipici ambienti definiti  cells & bells (celle e campanelle), unidimensionali, dove  aule spoglie sono ammobiliate con le consuete file di banchi posti di fronte ad una cattedra, cui fanno da riscontro disadorni atri e  vuoti spazi connettivi. (dal sito di senzazaino.it).