Sentieri naturali

Sono partiti da qualche giorno i lavori di riqualificazione dell’area di interesse comunitario e zona a protezione speciale di Malboschetto a Latronico (PZ). Un bosco di 200 ettari con presenze di faggi, querce e pini.

L’amministrazione comunale, per tramite dell’assessorato al turismo, aveva espresso più volte la volontà di riqualificare quell’area e il relativo sentiero di accesso al rifugio montano presente.

L’occasione si è presentata con un bando regionale che, una volta aggiudicato, sta permettendo la realizzazione di importanti opere completamente rispettose dell’ambiente e della natura circostante.

Si stanno realizzando infatti opere di regimentazione delle acque, sistemazione del sentiero di accesso, sostituzione di tavoli da picnic e restauro dell’antica fontana di acqua sorgiva attraverso tecniche di ingegneria naturalistica che non contempla l’utilizzo di bitume o cemento.

Un progetto sostenibile che l’Assessore al Turismo Vincenzo Castellano commenta così: “abbiamo voluto fortemente questo progetto perché crediamo che l’area di Malboschetto vada preservata e al tempo stesso resa fruibile per i visitatori coscienziosi che la potranno ammirare”.

Il progetto prevede inoltre l’installazione di una telecamera di sorveglianza all’accesso al sentiero: “un modo per disincentivare quegli incivili che ancora oggi si permettono di tagliare alberi in una zona a protezione speciale” aggiunge l’Assessore.