Una cena per il sisma

La solidarietà per le popolazione terremotate arriva a tavola. Sabato 14 gennaio e con orario di inizio alle ore 20, si svolgerà infatti una cena di solidarietà a Corinaldo (AN) il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza in favore di alcuni terremotati marchigiani.

Tempo fa – racconta Maurizio Cecchini, uno degli organizzatori – io e alcuni miei amici abbiamo preso parte ad una cena di beneficenza a Monsano, il cui ricavato era destinato in favore di alcuni terremotati marchigiani, alcuni dei quali erano presenti alla cena stessa. Sono dei giovani originari di Foce di Montemonaco (una delle località più colpite dallo scorso sisma) che, in occasione della cena di Monsano, hanno cucinato i loro prodotti tipici. Di conseguenza ci è sorta spontanea una domanda: perché non organizzarne una simile anche a Corinaldo?”. Così, una volta rientrato a casa, Cecchini si è subito attivato. E, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e di altri enti (Iat, Pro Loco, Circolo Arci, Acli, Motoclub “Matti di Corinaldo), ha organizzato la cena di solidarietà.

I protagonisti della cena sarannoi terremotati di Foce di Montemonaco, i quali cucineranno per un massimo di 200 persone ed ovviamente l’intero ricavato sarà a loro devoluto. Il menu prevede le seguenti portate: antipasto di affettati misti e formaggi, con assaggio di lenticchie e castagne, bis di primi (tagliatelle al cinghiale rosso e pasta corta con salsiccia e funghi), arrosto misto di maiale, con assaggio di spezzatino di agnello, patate al forno e insalata, bevande e dolci. Ma non è tutto. “La serata – conclude Cecchini – comprende altre iniziative, oltre alla cena: una band che proporrà musica d’autore live e una mostra fotografica delle zone colpite dal sisma”.