Slot free

Rilascio del marchio Slot freE-R (L.R. 5/2013 – Delibere Assembleari della Regione Emilia-Romagna nr. 154/2014 e nr. 166/2014).

La Giunta Comunale con deliberazione n. 60 del 22/04/2015 ha aderito al progetto Slot FreE-R della Regione Emilia Romagna ovvero al Piano integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio di dipendenza dal gioco patologico, condividendo pienamente gli obiettivi espressi dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.

Descrizione procedimento

Il rilascio del marchio Slot freE-R, previsto nel “Piano integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco patologico 2014-2016” approvato con delibera dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna nr. 154 del 11/03/2014 e successiva modifica con delibera nr. 166 del 25/06/2014, viene rilasciato dal Comune a seguito di una dichiarazione di adesione, sottoscritta e presentata dall’esercente che manifesta la volontà di non installare apparecchi con vincita in denaro (Slot machine, VLT (Video Lottery Terminal) e/o Totem telematici, o altre apparecchiature simili ovvero di dismettere quelle installate.

Agli esercenti in possesso dei requisiti sarà consegnata una vetrofania riportante il marchio “Slot Free ER” e lo slogan “Dove il gioco d’azzardo non c’è si vive meglio”, da applicare sulle vetrine di entrata dei locali.

Il marchio ha innanzitutto una valenza etica in quanto rappresenta la testimonianza che gli esercenti che lo espongono hanno aderito, concretamente nell’attività di tutti i giorni, alla campagna di sensibilizzazione contro la diffusione del gioco con vincita in denaro e delle problematiche di dipendenza ad esso collegate.

Settore: Sviluppo politiche economiche, culturali, dello sport e del tempo libero. Ufficio di staff del Sindaco.

Ufficio: Servizio attività economiche e processo delle manifestazioni. Indirizzo: Piazzale Marconi, 1. Responsabile del Procedimento: Marco Cantarelli. Istruttore: Menozzi Marzia 0522/655463, Daddio Mariassuntina 0522/655435.

Requisiti del soggetto che presenta domanda di avvio del procedimento: Essere titolari di bar, ristoranti ed esercizi commerciali, alberghi ed esercizi assimilabili, vendita di generi di monopolio, commercio al dettaglio, edicola, circolo privato, che non installano o dismettono apparecchi con vincita in denaro. Costi: nessuno.

Documentazione da allegare alla domanda: fotocopia di documento di identità del dichiarante, nel caso sia inviata via posta o fax o consegnata all’Ufficio tramite un incaricato.

Modalità di presentazione della domanda:

– tramite invio PEC all’indirizzo novellara@cert.provincia.re.it,

– con la consegna presso l’Ufficio attività economiche e processo delle manifestazioni di Novellara – Piazzale Marconi 1,

– all’URP/Ufficio Protocollo – Piazzale Marconi 1,

– con invio, a mezzo posta o fax al n. 0522/6552057.

Tempi di conclusione procedimento: 30 giorni.

In allegato (da scaricare dal sito del Comune di Novellara): Modello di adesione Slot FreE-R, Legge Regionale 5/2013, Delibera assembleare 154, Delibera assembleare 166, Registro delle dichiarazioni di adesione al marchio Slot FreE-R. Il registro verrà implementato regolarmente secondo quanto previsto dalla normativa vigente.