Snow art Pontebba

Dopo i giochi studenteschi ecco un’altra bella iniziativa che si svolgerà nei prossimi mesi nel comune virtuoso di Pontebba (UD). L’articolo apparso su Udine.diariodelweb.it.

Il ghiaccio inteso come forma di espressione artistica. A Pontebba (UD), sabato 6 e domenica 7 febbraio 2016, andrà in scena lo ‘Snow Art Pontebba’. Grandi cubi di giaccio saranno posizionati negli angoli più suggestivi del paese, lasciati nelle mani creative di scultori che li trasformeranno in vere e proprie opere d’arte.

L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Fvg e dal Comune di Pontebba, è proposta dal Gruppo Sportivo Val Gleris con il coinvolgimento di tutte le associazioni locali.

«Con soddisfazione – dichiara il sindaco Ivan Buzzipresentiamo questo nuovo evento, pensato per promuovere le nostre attrazioni turistiche invernali quali il palaghiaccio, le piste di fondo e i percorsi per passeggiate con le cjaspe, associandole un grande evento quale il concorso internazionale di sculture di neve».

Il presidente del Gruppo sportivo Val Gleris, Roberto Vuerich, dal canto suo, manifesta la piena soddisfazione per l’entusiasmo con cui questa nuova iniziativa è stata accolta sia dagli scultori provenienti da diverse nazioni, che dalle istituzioni pubbliche e dalla comunità pontebbana.

I grandi blocchi di ghiaccio, delle dimensioni di 3x3x3 metri, saranno lavorati dalle mani di scultori provenienti da Italia, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Cile e India. Utilizzando filo spinato, seghe, palette e scalpelli plasmeranno e realizzeranno le loro opere, che dovranno essere ultimate entro le ore 19 del 7 febbraio.

Toccherà poi ai turisti e agli abitanti valutarle e designare il vincitore. Le sculture di neve, potranno quindi essere ammirate fino a quando, con l’approssimarsi della primavera, non si scioglieranno.

A completamento del programma saranno predisposte tutta una serie di iniziative e manifestazioni che avranno la neve e il ghiaccio quale tema principale.