Spazzatù

Dopo il successo dello scorso week-end con il mercatino del baratto, la premiazione dell’Eco-Concorso Romolo Ronconi e la serata informativa sugli alimenti funzionali, venerdì 12 e sabato 13, San Salvatore Monferrato torna a parlare “verde” con due nuovi appuntamenti.

Venerdì 12 maggio, alle ore 21, presso la sala incontri di Palazzo Carmagnola si terrà una serata sui percorsi del turismo eco-sostenibile. Saranno presentati alcuni progetti che il Comune intende promuovere per rilanciare l’aspetto naturalistico del territorio, immerso nel verde delle colline monferrine, fra incantevoli paesaggi e l’interessante offerta artisica, culturale e culinaria. Ivan Reitano, consigliere comunale e guida ciclo-turistica, parlerà degli interessanti scenari che si prefigurano attrezzando la cittadina con utili dotazioni per i sempre più numerosi visitatori che dall’estero scelgono il Piemonte per le loro vacanze in bicicletta. Nel corso della serata saranno illustrati in anteprima i nuovi percorsi denominati “Route 45” denominati così per la peculiarità di San Salvatore: essere attraversato dal 45° parallelo e dedicati anche agli escursionisti che intendono apprezzare il paesaggio camminando.

Il giorno successivo, sabato 13 maggio, dalle ore 9, con partenza dalla piazzetta dei Caduti, a pochi metri dalla centrale piazza Carmagnola, quattro squadre di sansalvatoresi si divideranno il territorio comunale per la giornata della pulizia, “SpazzaTù!”. Per la prima volta l’iniziativa è stata aperta alla cittadinanza tutta e non solo ai ragazzi delle scuole. L’obiettivo è ripulire fossi, rive, angoli del centro storico e della campagna circonstante dove si sono accumulati rifiuti e sporcizia. I volontari si ritroveranno in seguito per misurare la loro capacità di essere veri “acchiappa-rifiuti” calcolando il numero dei sacchi riempiti, rigorosamente dividendo la tipologia di rifiuto, fra carta, plastica, vetro, organico e indifferenziato.

Le “Settimane Verdi” proseguiranno con un ultimo appuntamento il 19 maggio, con una serata dedicata all’introduzione dei nuovi sacchi di colore lilla dotati di chip indentificativo (progetto che al termine della fase di sperimentazione porterà all’introduzione della “tariffa puntuale”) e all’illustrazione dei risultati conseguiti con la raccolta differenziata che nel corso del 2016 ha superato il 70%.