Buon lavoro al nuovo delegato ANCI

Ivan Stomeo è il nuovo delegato ANCI Nazionale ai rifiuti e all’energia.

Sindaco di Melpignano (LE), comune fondatore dell’Associazione Comuni Virtuosi, era il nostro candidato (insieme all’Associazione Borghi Autentici d’Italia e alla Rete dei Comuni Solidali) alla Presidenza dell’ANCI perchè sentivamo la necessità di spostare l’attenzione dal centro alle periferie, dalla velocità degli annunci alla lenta e proficua costruzione quotidiana, affinchè le Comunità potessero essere rappresentate nei loro bisogni e i Cittadini diventare protagonisti nelle decisioni.

I nostri saperi, fondati su esperienze virtuose e partecipate di Comunità, sentivano la necessità di un punto di ascolto per condividere percorsi e attuare programmi che potessero rendere più facilmente realizzabili politiche di affermazione di un’economia circolare.

Abbiamo dimostrato con i fatti che la raccolta differenziata, il recupero dei rifiuti e la reimmissione di materie prime nel ciclo produttivo sono pratiche socialmente e economicamente convenienti, tutelano salute e ambiente e producono lavoro.

Sappiamo che l’energia si può produrre senza inquinare e devastare i territori distribuendone i benefici alle comunità locali.

Conosciamo l’importanza dei piccoli Comuni quali presidi territoriali di aree interne e costiere e il ruolo indispensabile che hanno nella cura di vasti territorio dalla cui integrità dipende, anche, il destino delle grandi Città.

Abbiamo raccolto, nel nostro vagare per l’Italia, molteplici storie che narrano di grandi difficoltà e di forti reazioni che alimentano grandi speranze nel futuro.

Ivan è un Sindaco che conosce queste realtà e che ha rafforzato le sue convinzioni di ambientalista nelle numerose relazioni che anche come Presidente dei Borghi autentici ha potuto tessere.

Ivan è uno di noi, con la passione dell’abitante protagonista che si assume la responsabilità di essere custode dei beni comuni non solo per tutelarli ma principalmente per restituirli e onorare il patto generazionale.

Decaro, nominando Ivan, ha scelto di rompere con il passato e aprire una nuova stagione dove la centralità sia rappresentata dall’interesse delle Comunità. Buon lavoro Ivan e che il nostro cammino sia ancora lento e determinato, condiviso e sobrio per contribuire ad assicurae il bene comune.

Bengasi Battisti, Presidente Associazione Comuni Virtuosi