Tetto solare

La palestra comunale di Castello d’Argile (BO) da oggi è in grado di autoprodursi l’energia elettrica necessaria e anche di illuminare qualche aula delle elementari.

Il sindaco Michele Giovannini ha inaugurato nei giorni scorsi l’impianto fotovoltaico (potenza 20 Kwh) sul tetto dell’edificio.

Al taglio del nastro erano presenti gli alunni e le insegnanti delle cinque classi. Il sindaco ha sottolineato l’importanza del buon esempio e la forza dirompente delle fonti rinnovabili: “Un passo alla volta dovremo cambiare completamente il nostro sistema socio-economico, abbandonando l’utilizzo delle energie fossili e sostenendo la nostra società tramite l’utilizzo delle sole energie rinnovabili. Una sfida fondamentale che non possiamo vincere se non affrontandola con l’educazione e la formazione delle generazioni future.

Nei prossimi mesi è prevista anche l’installazione di un impianto solare termico che produrrà acqua calda utilizzando l’energia solare. Un cerchio che si chiude. L’esempio che si può!