Torna la Festa dei folli

Torna l’appuntamento con la “Festa dei folli” nello splendido borgo di Corinaldo. Ecco l’articolo di presentazione della manifestazione tratto da Informattivacorinaldo.

Per il quarto anno consecutivo, Corinaldo (AN) si prepara ad accogliere centinaia di persone pronte ad invadere le vie del paese in occasione della “Festa dei Folli”, in programma da sabato 23 a lunedì 25 aprile. Con un format ricco di iniziative, tra concerti, artisti di strada, maratone di taglio di capelli e l’oramai celebre “The Crazy Run”, evento nell’evento della manifestazione.

Questo e molto altro ancora è stato presentato in conferenza stampa a Corinaldo, lo scorso venerdì, dove uno dopo l’altro sono intervenuti a commentare amministratori ed organizzatori della Festa. A esordire è stato il presidente del Gruppo Storico “Combusta Revixi”, associazione ideatrice dell’evento, Pierluigi Micci: “Quest’anno – ha detto Micci – la “Festa dei Folli” va percepita tramite un’ottica particolare, che parte inevitabilmente dal principio primario di promuovere il nostro territorio. Per realizzare ciò, tengo a sottolineare il notevole sforzo collettivo messo in atto dalle tante persone che hanno contribuito all’organizzazione dell’avvenimento”. “È una manifestazione – sostiene al riguardo il sindaco Matteo Principi – che sta ottenendo ottimi risultati. La gente risulta essere sempre più incuriosita da questa Festa grazie soprattutto ad un efficiente sistema di “rete”, venutosi a creare tra associazioni e altri enti o persone che vi prendono parte”.

Il vero protagonista di questa edizioni è senza dubbio il divertimento. Da sabato 23 a lunedì 25, a partire dalle ore 15 e presso il Largo X Agosto, avranno luogo gli spettacoli itineranti degli artisti di strada, con spettacoli itineranti e non solo dal titolo “Tanto di cappello”. Sempre sabato ma nel Piazzale Gioco del Pallone e dalle 21.30, avrà luogo un live music con gli “Armonici Distratti”. Ancora due appuntamenti previsti per il 23: tra piazza del Cassero e piazza del Terreno, spettacolo sportivo della Lis, Lega Italiana Sbandieratori, col Torneo Coppa Italia, dalle 16 alle 20, che vedrà decine di giovani sbandieratori sfidarsi a colpi di acrobazie e bandiere. Sempre sabato dalle 17 invece, Piazzale Gioco del Pallone ospiterà l’animazione itinerante dei “Rockin’the Acoustic Vintage Band”.

Domenica 24, invece, ancora animazione itinerante con “Abbanda Streetband”, dalle 15 e suddivisa tra Piazzale Gioco del Pallone, La Piaggia, Via del Corso. Ancora live music, domenica 24, con i Puff Purple che, nel Gioco del Pallone, suoneranno le sigle dei cartoni animati in modo decisamente metal. Sempre domenica, gli artisti madonnari di Mantova allestiranno una esposizione e laboratori colorati per bambini. Vera novità della domenica è la “Folle maratona di Taglio dei Capelli”, che si svolgerà alle ore 8.00 in Piazza Gioco del Pallone e durerà ben 24 ore, con il contributo organizzato di “Gonario Coiffeur”. Terminerà addirittura alle ore 8.00 di lunedì mattina con una bella prima colazione insieme.

Lunedì 25, infine, doppio appuntamento con le festività dato che, oltre all’atto conclusivo della Festa dei Folli, va in scena per la prima volta a Corinaldo l’esibizione itinerante della Fanfare dei Bersaglieri, provenienti da Palazzo dell’Oglio (BS), in onore della Festa della Liberazione. I Bersaglieri accenderanno le vie del paese alle ore 12.15 e alle 16.

E infine l’oramai classico appuntamento con la “Crazy Color Run”, la coloratissima corsa folle che prevede cinque giri del paese, per un totale di 5 km e mezzo, con migliaia di atleti anch’essi a gareggiare coloratissimi, grazie alla polvere di mais colorata, atossica e biodegradabile al 100%.

Infine due iniziative che attraverseranno tutti i tre giorni di manifestazione: “Sapori di Primavera”, mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici locali, in via del Corso, in collaborazione con Confartigianato e spazio pure per la fotografia. Torna infatti il Contest Social su piattaforma Instagram per le foto realizzate con gli smartphone; un concorso fotografico “classico” con le foto “catturate” con le fotocamere”. E l’animazione di radio Arancia che accompagnerà tutta la manifestazione.

Un programma ricchissimo di appuntamenti e iniziative, dunque, a cui si aggiungono altri due: domenica 24 Largo San Giovanni ospiterà “Il Volo dei Droni”, a cura dell’associazione “Quelli che il Drone” di Senigallia.

È una Festa – ha spiegato l’assessore alla Cultura Giorgia Fabridalla duplice valenza. Se, infatti, da un lato abbiamo la festa vera e propria, dall’altro c’è un avvenimento turistico con un ritorno assicurato. Corinaldo, in simili casi, assume la valenza di centro propulsore”.

Una delle caratteristiche più belle dell’evento è la collaborazione – ha quindi proseguito Francesco Spallacci, ex presidente del gruppo e motore dell’iniziativa-. Abbiamo collaborato con diversi enti di Senigallia, ed è prevista la presenza di una delegazione del Comune di Tenno (TN), con cui Corinaldo ha iniziato un proficuo percorso di interscambio. Come ogni anno, poi, parte dell’incasso verrà destinato all’associazione “L’Amore Donato”.”

Mi piace sottolineare – è stato quindi il commento di Giacomo Cicconi Massi della CGIA, distaccamento di Senigallia – l’aspetto della solidarietà. Destabilizzare la stagione estiva, ora con la Festa dei Folli e, a fine ottobre, con “Halloween”, è senz’altro una strategia vincente”.

Quello che si andrà a creare – è stato il commento di Federico Piersanti, presidente “Pozzo della Polenta” – consisterà certo in un clima armonioso. C’è un’unica taverna, quindi è naturale che si collabori tutti insieme. C’è un’unica cucina con 70 collaboratori che deve soddisfare i gusti e l’appetito di migliaia di persone, non sarà facile ma ce la faremo, senza dubbio”.

La “Festa dei Folli” – ha quindi concluso il presidente della Pro Loco Manuel Pettinariracchiude un sogno. Sogno che, al contempo, viene realizzato da tutti gli sforzi e la collaborazione e la rete”.

Articolo di Matteo Bettini