Tra strade del vino e contratti di fiume

Il Comune di Tollo (CH), insieme all’Anci Abruzzo, ha organizzato per lunedì 30, alle 18, un incontro-dibattito sul tema ”la vocazione produttiva del territorio quale opportunità di sviluppo e coesione locale”. All’interno dell’Enomuseo del paese, ci sarà l’opportunità di parlare di diversi temi come i contratti di fiume, i distretti rurali, le strade del vino, unione dei Comuni e servizi associati.

Il convegno sarà introdotto dal primo cittadino tollese, Angelo Radica, a cui seguiranno interventi di diversi ospiti che impreziosiranno l’appuntamento. Ci sarà Aldo Cilli, dottore di ricerca in Urbanistica e autore del libro ”Ripensare il territorio” pubblicato da Riccardo Condò Editore. Un volume in cui si tratta della rivalutazione dello spazio fisico per una nuova idea di coesione territoriale, con presentazione di Piero Fassino e Luciano Lapenna, e prefazione di Roberto Mascarucci. Presenzieranno, inoltre, Lapenna, presidente Anci Abruzzo nonchè sindaco di Vasto, e Dimitri Tasso, coordinatore nazionale Anci Unioni di Comuni. Al termine degli interventi è in programma un dibattito con i sindaci distretto rurale delle Colline Teatine.

Le conclusione saranno affidate all’assessore regionale alla Sanità e al Bilancio, Silvio Paolucci. «Sarà un incontro utile per parlare di strumenti di sviluppo territoriale ed associazionismo dei servizi», è il commento del sindaco di Tollo, Angelo Radica.

Tratto da Il Centro