Un marchio per le imprese sostenibili

Corchiano (VT) e la produzione consapevole. Un marchio territoriale e un patto fra comunità e impresa nel segno della riduzione del consumo delle risorse naturali.

Non solo agricoltura, ma anche produzione industriale consapevole. Dove succede? A Corchiano. Dopo aver depositato con successo presso la Camera di commercio di Viterbo il marchio territoriale “Agricoltura consapevole, Comune di Corchiano” per le colture del nocciolo, dell’ulivo, della vite e per i prodotti orticoli, l’amministrazione ha raggiunto un altro importante traguardo: la creazione del marchio “produzione consapevole” e la firma del primo protocollo d’intesa con una fra le prestigiose aziende ceramiche del distretto industriale di Civita Castellana con sede a Corchiano, la Galassia.

Partendo proprio dall’esperienza del protocollo siglato in ambito agricolo, i cui principali obiettivi sono la riduzione dell’uso della chimica e avere prodotti caratterizzati da una maggiore salubrità e qualità, e considerando che una parte importante del mondo dell’impresa locale è sensibile a nuovi processi sostenibili di produzione, l’amministrazione ha promosso un marchio per conferire alle produzioni industriali un sicuro valore aggiunto al fine di renderle riconoscibili e facilmente localizzabili.

I nuovi processi di produzione sono basati sulla riduzione del consumo delle risorse naturali. Processi che contribuiscono alla riduzione dell’inquinamento terrestre e atmosferico e alla promozione di buone pratiche produttive e coerenti con una visione di comunità rispettosa dell’ambiente e delle sue vocazioni.

Infatti, per produzione consapevole si intende una produzione basata sulla riduzione del consumo delle risorse naturali, sull’innovazione tecnologica, sull’impiego di energia solare e sulla valorizzazione delle competenze, delle professionalità e dei luoghi.

Produzione consapevole è sinonimo di buona produzione e di buona economia capace di affermare positive e nuove pratiche di sostenibilità, di tutelare la biodiversità e la salute nei luoghi di lavoro, di rilanciare l’occupazione e di redistribuire la ricchezza, di promuovere un Paese attraente e pulito.

Con il patto fra comunità e impresa, siglato questa mattina dal sindaco e presidente dell’Associazione nazionale dei Comuni virtuosi, Bengasi Battisti, e dall’amministratore delegato della Galassia Spa, Dimitri Mei, si apre una nuova strada nelle produzioni di qualità che si identificano con Corchiano e la sua storia.