Un mese gratis

Si dice che ai primi vagiti, ad ogni bebè venga idealmente assegnata una sostanziosa fetta dell’imponente debito pubblico statale. Nel paese della Torre Paleologa, ogni nuovo nato riceve una lettera di benvenuto del sindaco e tre regali: il tricolore italiano, un libro di letture consigliato da “Nati per leggere” e  l’impegno da parte del Comune di piantare un albero, in omaggio al nascituro.

Da qualche settimana a questa parte, si è aggiunto un nuovo dono: un buono per frequentare gratis un mese di asilo nido nel Comune di San Salvatore Monferrato (AL). Si tratta di una novità introdotta per agevolare economicamente le famiglie ed invitarle a scoprire un servizio d’eccellenza che nella cittadina si associa ai tanti già attivi, rivolti alle nuove generazioni. Con circa cinquecento ragazzi che frequentano le scuole (in molti casi provenienti anche da fuori confine), San Salvatore si conferma come un centro fortemente votato ai servizi per la famiglia, con scuole dall’Infanzia alla Secondaria di Primo Grado, servizi di mensa, pre e post scuola, un efficiente asilo nido e ben tre centri estivi diversificati per fasce d’età, fino ai 14 anni.

Il buono per il nido potrà essere utilizzato quando la famiglia riterrà più opportuno, ad esempio per il mese di inserimento, quando il bimbo comincia a vivere le proprie esperienze lontano dai genitori, in ambienti educativi accoglienti, seguito dalle esperte educatrici che fin dai tempi della classe sperimentale “Primavera” nata nel 2007, da dieci anni si prendono cura della crescita dei piccoli del paese e di chi, proveniente dai comuni vicini, trova a San Salvatore l’accoglienza e il calore del nido di San Salvatore.