Un midollo per Matteo

L’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) Emilia Romagna organizza a Novellara (RE), con il patrocinio del Comune, il 25 maggio alle ore 21.00, presso il circolo ricreativo di via Vittorio Veneto, un incontro di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo aperto alla cittadinanza.

La comunità di Novellara, in una vera e propria cordata di solidarietà, si è stretta intorno alla famiglia di un bimbo, Matteo, affetto da una malattia genetica rara, per cercare un donatore di midollo osseo compatibile che gli consentirebbe di poter effettuare un trapianto e di ottenere una piena guarigione.

Il trapianto di midollo osseo risulta infatti essere l’unica cura possibile per alcune gravi patologie oncoematologiche quali leucemie, linfomi e mielomi e per alcune malattie genetiche. Tale trapianto può essere effettuato solo se si trova una persona compatibile con il paziente e disponibile alla donazione di cellule staminali emopoietiche. Purtroppo la compatibilità genetica è molto rara (1 su 100.000) ed è quindi estremamente difficile trovare tale corrispondenza. Ad oggi infatti soltanto 1 paziente su 2 trova un donatore compatibile e riesce ad effettuare il trapianto.

Ogni anno in Italia circa 1500 persone, di cui metà bambini, vengono colpite da una malattia oncoematologica e inizia la lunga battaglia per sconfiggerla.

Ad un momento di informazione sanitaria volto ad illustrare le modalità di donazione e i criteri di idoneità per iscriversi al Registro dei Donatori di midollo osseo, seguirà, per coloro che ne fossero interessati, se in età fra i 18 e i 35 anni e in buono stato di salute, l’opportunità di tipizzarsi tramite un prelievo di saliva eseguito da personale sanitario ADMO. Aumentare il numero dei potenziali donatori di Cellule Staminali Emopoietiche iscritti al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) significa aumentare le possibilità di trovare un donatore compatibile per molti pazienti. Con un piccolo gesto si potrà dare una speranza a Matteo e a tanti pazienti in attesa di trapianto.

L’organizzazione dell’incontro vede la fattiva collaborazione di numerose associazioni del territorio quali AVIS e AIDO, Croce Rossa Novellara, A.S.D. Novellara Sport e Ben-Essere, Motoclub Gli Svalvolati, A.S.D. Nubilaria calcio femminile, Novellara Viva, i Fiaschi, i Lupi di Canolo Rugby Correggio, Novellara ciclabile e Banca Mediolanum. Anche le associazioni Trentinowild e Rescueproject hanno contributo alla divulgazione del messaggio di ADMO e proprio in questi giorni sono in fase di definizione degli eventi “paralleli” con ADMO Trentino.

 

 

 

 

Quote ADMO

 

ADMO Emilia Romagna, sin dagli inizi della propria attività, ha avuto come principale obiettivo quello di essere accanto ai pazienti, in sinergia con le Istituzioni Sanitarie, per poter dare loro la migliore opportunità di cura. La nostra attività di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo si è sempre svolta, all’interno della nostra Regione, in collaborazione con le comunità nelle sue molteplici declinazioni (scuole, associazioni, realtà sportive) e crediamo che la comunità di Novellara sia un meraviglioso esempio di generosità e solidarietà, nonché di cittadinanza attiva, a favore del piccolo Matteo e di tutti coloro che sono in attesa di un trapianto per continuare a sperare.

Quote Famiglia Matteo

Numerose associazioni ed entità di ogni livello ogni giorno si aggiungono alla cordata di solidarietà per Matteo (ad esempio Novellara Calcio ed i Nomadi) nonché tantissime persone. La cosa ci sta veramente facendo sentire all’interno di un meccanismo perfettamente oliato per dare speranza e per non far perdere la speranza a tutti coloro, soprattutto genitori, che si trovano nelle nostre condizioni. Ci auguriamo quindi che tutto questo sia solo un grande mattone della struttura che ogni giorno Admo ed i propri volontari contribuiscono a costruire, rinforzare e soprattutto ampliare ed esprimiamo per questo il nostro più grande grazie a tutti.