Un raggio di sole

“Regalaci un raggio di sole”. E’ questo il nome dell’iniziativa promossa dal Comune di Anghiari (AR) che vedrà come protagonisti gli studenti delle terze medie dell’Istituto Comprensivo di Anghiari e del Liceo Artistico. L’obiettivo di questo progetto è duplice: dare un tocco di colore alla Residenza Sanitaria Assistita e far avvicinare i giovani al mondo degli anziani, facendo conoscere loro questa importante realtà. Nello specifico l’iniziativa riguarda l’abbellimento delle pareti della Residenza attraverso dei pannelli di legno che saranno poi disegnati e dipinti proprio dagli studenti dell’Istituto Comprensivo con la collaborazione degli alunni del Liceo Artistico e sotto la guida dei professori Simona Chiasserini, Sonia Migliorini, Annamaria Miglionico, Elia Camaiti ed Antonio De Iaco. I pannelli saranno applicati all’interno delle stanze e porteranno certamente un tocco di allegria.

E’ un progetto che abbiamo voluto e nel quale crediamo fermamente – ha spiegato l’assessore del Comune di Anghiari Giuseppe Ricceriperché tocca un tema molto importante e perché mette in contatto il mondo dei giovani con quello degli anziani. La Residenza Sanitaria Assistita è una realtà a cui teniamo moltissimo e con questa iniziativa abbiamo pensato di regalare un sorriso o un raggio di sole a chi vi abita. Ringrazio l’Istituto Comprensivo e il Liceo Artistico di Anghiari perché hanno dimostrato sensibilità e voglia di collaborare. Il progetto inizia ora e sicuramente andrà avanti anche nel prossimo anno scolastico”.

Il Comune di Anghiari ci ha proposto questa iniziativa – ha dichiarato la professoressa dell’Istituto Comprensivo di Anghiari Simona Chiasserini e noi l’abbiamo accolta molto positivamente visto che permetterà ai nostri ragazzi di conoscere meglio la realtà della Residenza Sanitaria Assistita e di Anghiari con la speranza di portare un raggio di sole nella vita degli anziani che qui sono ospitati. Il progetto consentirà inoltre ai nostri studenti di conoscere il Liceo Artistico e di fargli sperimentare in senso pratico le varie tecniche. Il progetto riguarda le due terze medie dell’Istituto Comprensivo di Anghiari e coinvolge in totale 46 ragazzi. Nei pannelli abbiamo pensato di disegnare alcuni degli scorci più belli di Anghiari o paesaggi della natura. Colori e temi che speriamo possano rallegrare le persone ospitate nella Residenza permettendo loro di vedere attraverso i nostri disegni quello che si trova al di fuori delle finestre”.