Un servizio civile

E’ stato pubblicato l’Avviso per la partecipazione a progetti di Servizio Civile Regionale. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per venerdì 16 settembre 2016 alle ore 14.00.

Destinatari

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia possono partecipare alla

selezione i giovani cittadini italiani o provenienti da altri Paesi, che abbiano compiuto 18 e non superato 29 anni di età (29 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:

  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • essere residenti o domiciliati in Italia;
  • per i giovani provenienti da altri Paesi essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno di durata inferiore ai 12 mesi (es.per motivi turistici e per motivi di lavoro stagionale).

Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente all’Ente titolare del progetto prescelto e dovrà essere ricevuta entro e non oltre le ore 14 del 16 settembre 2016.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell’”Allegato II”;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale e per i giovani provenienti da altri Paesi da copia del permesso in corso di validità (oppure copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno, per le quali non è richiesta autenticazione;
  • corredata dalla scheda di cui all’“Allegato III” al presente avviso.

La domanda può essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  • a mezzo “raccomandata A/R”;
  • a mano.

Scarica l’avviso

Scarica gli allegati II e III

Ulteriori dettagli ed elenco progetti della Provincia di Forlì-Cesena

Il Comune di Forlì propone il progetto “Una figura educativo amicale per l’integrazione di minori disabili – 2016“.

Scarica la scheda sintetica del progetto del Comune di Forlì

Scarica il progetto completo del Comune di Forlì

Per il progetto del Comune di Forlì le convocazioni ai colloqui sono previste martedì 27 e mercoledì 28 settembre 2016, presso la sede del Servizio Politiche Educative e della Genitorialità – Unità Diritto allo Studio, Via C. Sforza 16 – Forlì, a partire dalle ore 9.00.

L’ordine dettagliato e la scansione oraria di convocazione di ciascun candidato saranno pubblicati sul sito del Comune di Forlì entro il 23 settembre.

Per partecipare al progetto del Comune di Forlì, la domanda deve essere indirizzata a: Comune di Forlì, Piazza Saffi, 8 – 47121 Forlì (FC)

Per informazioni sul progetto del Comune di Forlì:

Unità Servizi Informativi: 0543/712752 – 0543/712444 (Monia Ghetti)

Unità Supporto all’Innovazione Educativa: 0543/712394 (Rita Silimbani)

e-mail: volontariatocivile@comune.forli.fc.it

Per ulteriori informazioni sul Servizio Civile:

COPRESC Provincia Forlì-Cesena

Piazza Morgagni n. 2

47121 – Forlì

dott.ssa Martina Schiavo

Tel. 0543 714588 – 340 9623056

copresc@provincia.fc.itwww.provincia.forli-cesena.it/coprescfc.it