Una strada per la memoria

Per il Giorno della Memoria, l’amministrazione comunale di Fratte Rosa (PU) ha reso omaggio alla propria concittadina Teresa Giovannucci intitolandone una via, adiacente alla casa dove è nata.

Trasferitasi prima a Roma e poi a Riano, dal 30 settembre 1943 al 6 giugno 1944 con il marito Pietro Antonini ha salvato da morte certa otto ebrei. Lo stato di Israele ha riconosciuto per queste eroiche gesta Teresa e Pietro ‘Giusti tra le nazioni’.

Una di quegli otto ebrei salvati, Miriam Dell’Ariccia, all’epoca bambina – spiega il sindaco Alessandro Avaltroniha voluto partecipare alla cerimonia, con i figli di Teresa, per ricordare le sue gesta e soprattutto per non dimenticare”.

Sono intervenuti, tra gli altri, Davide Dellonti, sindaco di San Lorenzo in Campo in rappresentanza della provincia, il vice prefetto di Pesaro Urbino, il vescovo Armando Trasarti.

Erano presenti alla manifestazione i ragazzi delle scuole, accompagnati dal dirigente Angelo Verdini. Alla fine della cerimonia è stato proiettato il video di Danilo Rossi “Per non dimenticare”.