Una strada per le biciclette a Seravezza (LU)

Dal 6 agosto i cittadini del Comune di Seravezza (LU) hanno a disposizione il primo tratto, che al momento raggiunge Ponte di Tavole, della pista ciclo-pedonale Querceta – Forte dei Marmi. Si stanno concludendo infatti i lavori per la segnaletica provvisoria verticale e orizzontale e il Comando di Polizia Municipale di Seravezza ha provveduto ad emettere l’ordinanza che istituisce il percorso ciclo-pedonale e regola la nuova viabilità di via Federigi.

“La pista è già fruibile – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuliano Bartelletti – ma i lavori verranno effettivamente terminati solo a settembre con la totale asfaltatura della pista e della nuova carreggiata di via Federigi e con la realizzazione della segnaletica definitiva. Con l’ordinanza della Polizia Municipale scatta anche divieto assoluto di parcheggiare mezzi a motore nella corsia destinata a ciclisti e pedoni e, ovviamente, nel caso di trasgressione si procederà con la rimozione coatta dei mezzi. L’opera realizzata si completa della nuova tratta di fognatura bianca, costituita da due grandi collettori longitudinali, che ha risolto definitivamente l’annoso problema dell’allagamento della aree depresse a destra e sinistra della via Federigi.”

Tutta la strada è stata dotata anche di una nuova linea di illuminazione pubblica che irradia sia sulla parte carrabile che su quella a mobilità sostenibile. Con l’autunno è prevista la realizzazione del tratto di pista ciclo-pedonale che, superato il Ponte di Tavole, giungerà fino alla Piscina Comunale “Città di Seravezza” e, quindi, al confine con Forte dei Marmi.

“Nel 2011 ci siamo riproposti agli elettori con questo progetto come fiore all’occhiello del nostro programma – afferma il Sindaco Ettore Neri – e con uno slogan che recitava “Sogniamo sogni che si trasformano in realtà” : ecco, anche questo progetto, come già l’area Medicea, la casa dei Giovani, il recupero di Valventosa, l’area artigianale e tanti altri, sta diventando realtà e ciò, per tutta l’Amministrazione Comunale, è motivo di soddisfazione e di orgoglio. Con questa opera tutto il tratto di via Federigi viene reso un elemento urbano e diventa parte integrante della vita sociale di Querceta. Con il tempo limiteremo sempre di più il passaggio dei mezzi pesanti, viene inoltre istituito un limite di velocità di 30 kmh nel tratto tra la via Aurelia e la via delle Contrade e di 40 kmh tra la via delle Contrade e il Ponte di Tavole. Da settembre, dopo le asfaltature, verranno inoltre messi a disco orario, nella fascia oraria della mattina e del pomeriggio, tutti i parcheggi che saranno ricavati sul lato Viareggio della vecchia via provinciale. Con tutti questi provvedimenti verrà nettamente migliorata la qualità della vita dei residenti, l’appetibilità delle attività e verrà apprezzato il valore degli immobili.”