Un’alleanza per la campagna

Un’alleanza per la campagna. E’ la carta sottoscritta due anni fa dal comune virtuoso di Siror e dal vicino Tonaldico, in provincia di Trento. L’alleanza persegue l’obiettivo principale della salvaguardia e della valorizzazione della campagna, minacciata dall’avanzata del cemento.

Le due Amministrazioni hanno avviato una ricerca promossa non con finalità accademiche, ma con l’intento di mettere a fuoco il passato ed il presente di questo territorio, legame fondamentale tra i due paesi. Il risultato principale conseguito è stato quello di dire stop al consumo di suolo (dovuto all’espansione edilizia ma non solo) che la campagna ha subito negli ultimi decenni, restituendo invece il giusto valore alla fertilità del suolo e alle potenzialità di questo cuore verde del territorio.

“Il futuro della campagna si gioca proprio tra salvaguardia (dei suoli agricoli, del ciclo dell’acqua, della qualità dell’aria e della biodiversità), promozione della sovranità alimentare dei cittadini e delle comunità locali, – sostiene Walter Taufer, sindaco di Siror -, valorizzazione della valenza storica, culturale ed educativa, ma anche di qualità della vita, paesaggistica e ricreativa di questo spazio vitale”.

Gli alleati della campagna (recita il testo, n.d.r.) sono tutti coloro che – enti, associazioni, gruppi, ma anche singoli cittadini, specie se coltivatori – hanno a cuore il futuro di questo prezioso brano di territorio. Tutti hanno l’occasione di fare la propria parte.

Qui il testo completo dell’alleanza: Alleanza campagna