Urbanistica e architettura sostenibile

Sabato 9 aprile dalle 9,45 alle 12,30 presso il Centro Civico “La Corte” via F.lli Cantini 8 – Traversetolo (PR) si terrà il seminario “Urbanistica e Architettura Sostenibili – Consumo di suolo, riqualificazione energetica, buone pratiche”.

L’evento è organizzato dal Comune di Traversetolo-Assessorato all’Ambiente in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Parma e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma.

Si tratta di una delle azioni programmate dall’Amministrazione e dai due ordini professionali già dal maggio scorso alla firma del protocollo di intesa con il quale l’Amministrazione di Traversetolo ha chiesto la collaborazione non onerosa agli ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri per la costituzione di un tavolo tecnico preliminare alla stesura di un Regolamento, ad adesione volontaria da parte dei privati, che raccoglierà una serie di buone pratiche per incentivare un modo di costruire e progettare Sostenibile.

I due ordini hanno assegnato il tema al team di lavoro “Gruppo Sostenibilità architetti e ingegneri” che da tempo si è costituito come gruppo congiunto per trattare sull’argomento. L’obiettivo del team “Gruppo di lavoro Sostenibilità” è stata quella di definire criteri metodologici e selezionare un repertorio di casi esemplari e buone pratiche da suggerire al Comune prima della redazione del Regolamento per una qualità del costruire che sia sempre migliore, includendo anche il risparmio energetico ma declinata alla funzionalità e all’identità del territorio.

L’azione si inscrive nel cammino intrapreso da tutti i Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense con la sottoscrizione del “Patto dei Sindaci e la redazione e approvazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile – P.A.E.S.

Traversetolo è stato il primo Comune tra quelli della Pedemontana a sottoscrivere questa collaborazione ma l’auspicio è di estenderlo a tutti i 5 comuni dell’Unione.

Durante il seminario del 9 aprile verranno trattati due temi: consumo del suolo e riqualificazione energetica.

Interverrà il team “Gruppo Sostenibilità architetti e ingegneri”  che presenterà il lavoro svolto sul tema. Seguiranno interventi di esperti e testimonianze concrete di interventi significativi nel comune di Traversetolo e nei territori limitrofi di Sala Baganza e Collecchio.

La partecipazione al seminario è gratuita ed aperta a tutti gli interessati.

Sul sito del Comune di Traversetolo si può consultare il programma nel dettaglio.

Questo il programma nel dettaglio:

Saluti dell’Amministrazione Comunale;

PARTE 1: IL CONSUMO DEL SUOLO

Interventi:

Il consumo di suolo: motivazioni e necessità

Arch. Michela Montanini, Gruppo di lavoro Sostenibilità

L’esperienza di Traversetolo: la variante urbanistica 2015

Laura Monica, Assessore all’Urbanistica

Arch. Luca Pagliettini, Collettivo di Urbanistica

Gli strumenti Urbanistici di Sala Baganza e il riuso delle aree produttive dismesse

Carlo Leoni, Vice Sindaco Comune di Sala Baganza

PARTE 2: RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Interventi:

La riqualificazione energetica: motivazioni e necessità

Ing. Giovanni Tedeschi, Gruppo di lavoro Sostenibilità

L’esperienza di Traversetolo: i lavori di riqualificazione del plesso scolastico

Ing. Fabio Garlassi, Resp. Ufficio tecnico comunale

Ruoli e mezzi delle Pubbliche Amministrazioni: la strategia del Comune di Collecchio

Silvia Dondi, Assessore all’Edilizia Scolastica Comune di Collecchio

Moderazione dibattito e conclusioni

Gruppo di lavoro Sostenibilità Ordini Ingegneri e Architetti Provincia di Parma