Velux e Comuni Virtuosi insieme per portare la luce del sole nelle scuole italiane

E’ di queste ore la notizia della conferma anche per il 2018 della collaborazione nata nel 2013 tra l’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi e Velux Italia, finalizzata a supportare buone pratiche nel campo della sostenibilità ambientale, con particolare attenzione al tema della luce naturale.

Proprio intorno alla diffusione della luce naturale si sono concentrati i primi sforzi, nell’elaborazione di linee guide via via adottate negli allegati energetici dei piani urbanistici di diversi comuni italiani soci della rete.

Nel corso del 2018 l’obiettivo congiunto sarà quello di intervenire nelle scuole italiane, proprio a partire dagli edifici presenti nei comuni virtuosi che raccoglieranno la sfida della sostenibilità. Sono infatti in programma già nei primi mesi dell’anno una serie di audit per fotografare lo stato di fatto di alcuni plessi scolastici presi a campione in giro per l’Italia, a cui seguirà la redazione e presentazione di un report per definire alcuni interventi tipo che si potrebbero realizzare per migliorare radicalmente il comfort e le prestazioni energetiche di queste strutture.

La corretta progettazione della luce naturale è un tema importante, su cui si vuole intervenire sollecitando una precisa presa di coscienza da parte di tutti i portatori di interesse.

Scarica le linee guida per la diffusione della luce naturale: Linee_Guida