Via l’amianto dai tetti di Latronico

L’Amministrazione comunale di Latronico (PZ), con deliberazione di Giunta Comunale nr. 28 del 24.02.2016, esecutiva ai sensi di legge, ha deliberato lo stanziamento di Euro 8.200,00 per la costituzione di un Fondo per la concessione di contributi per gli interventi di rimozione e smaltimento di materiale contenenti amianto sotto forma legata in matrice cementizia (lastre) o manufatti (canne fumarie, tubazioni), provenienti da fabbricati siti nel territorio comunale. Il Fondo ha validità fino al suo esaurimento.

L’entità del contributo è destinato esclusivamente a soggetti proprietari o titolari di altro diritto reale di godimento, al lordo di IVA, non potrà superare l’80% delle spese sostenute e per un importo massimo pari alla TARI corrisposta per l’anno 2015 per la stessa abitazione.

Il contributo comunale non può essere cumulabile con altre agevolazioni (compreso Conto Energia), fatta comunque salva la possibilità, se applicabile, della detrazione dall’IRPEF delle spese sostenute per la ristrutturazione di immobili.

L’ammissione al contributo non sostituisce autorizzazioni, permessi necessari sotto il profilo edilizio-urbanistico e adempimenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Le domande possono essere inoltrate al Comune di Latronico, secondo le disposizioni previste nel Bando Pubblico, fino al 15/12/2016.