Volontari nei fossi

Grazie ai volontari del Gruppo di Protezione Civile Arci “Il Falco”, fossi e canali di Felino (PR) ora sono più puliti.  Nei giorni scorsi, gli operatori del gruppo felinese della Protezione Civile hanno provveduto a ripulire alcuni fossi e canali lungo le strade comunali per un totale di oltre 130 km.?xml:namespace prefix = “o” ns = “urn:schemas-microsoft-com:office:office” /

“Gli interventi di riordino e rimozione dei rifiuti dai fossi e dai canali è di fondamentale importanza in un’ottica di prevenzione degli allagamenti” – spiega Elisa Leoni, Vice Sindaco di Felino con delega all’Ambiente e alla Protezione Civile. “Sono proprio i cumuli di vegetazione incolta, gli oggetti ingombranti e i rifiuti abbandonati nei fossi la causa più frequente della tracimazione dei canali in caso di forti piogge. Per questo motivo, la periodica pulizia dei canali è un’attività fondamentale per la cura del territorio”, aggiunge la Leoni.

Come ribadisce anche Ivo Strini, coordinatore del gruppo “Il Falco”,  “erba secca e foglie possono fare da tappo e bloccare il deflusso dell’acqua ma anche sacchi di immondizia e materiale arboreo vario, come rami e tronchi, possono impedire la corretta circolazione dell’acqua nei fossi. E’ importante monitorare costantemente le condizioni dei fossi e dei canali per evitare l’allagamento delle strade e, in alcuni casi, anche delle abitazioni”.

In questa prima tranche di intereventi i volontari si sono adoperati per la pulizia di grate, fossi e tombini in via Cerreto, via Olivieri, via Marconi e in via Carroni e nell’area del cimitero di Felino. Ulteriori interventi sono previsti per ispezionare fossi e canali in altre aree del territorio comunale.