Mi chiamo Monica Cinti, ho 49 anni e da maggio 2019 ho l’onore di essere la prima Sindaca donna della bellissima Monte San Pietro, nei Colli Bolognesi. E’ stata la passione per la tutela dell’ambiente che mi ha spinto ad attivarmi in prima persona prima in forum territoriali, poi in tavoli politici ed infine come amministratrice del mio Comune, mantenendo sempre al centro delle scelte e dei progetti la sostenibilità ambientale e la spinta innovatrice.

Attualmente sono referente dei Comuni dell’Emilia-Romagna per la Rete Rifiuti Zero (Rete Zero Waste), sono delegata ANCI Emilia-Romagna per le tematiche ambientali e presiedo la rete italiana dei Comuni a Spreco Zero (Sprecozeronet). A Monte San Pietro abbiamo ottimi risultati in termini di minimizzazione dei rifiuti indifferenziati (meno di 60 chili abitante/anno), una percentuale di raccolta differenziata prossima al 90%, sperimentiamo progetti inclusivi e partecipativi, puntiamo sul turismo sostenibile ed esperienziale e stiamo faticosamente costruendo un rinnovato senso di Comunità.

Amo mio marito, i nostri gatti raccattati un pò ovunque, i musei, il buon cibo e le buone letture e sopra ogni cosa cercare di creare valore nella mia vita ed attorno a me.


Vota Monica Cinti

Le votazioni sono chiuse. A breve conoscerai il Sindaco vincitore!