Mi chiamo Sebastiano Fabio Venezia, classe 1982, sposato con Ilenia e padre di Iole e Ettore. Laureato in Lettere moderne e in Filologia moderna, mi occupo di ricerca storica e sono cultore di Storia moderna e Storia del Mediterraneo presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.

Ho svolto attività di docenza in diversi corsi di formazione sui beni culturali, ho fatto parte del gruppo di ricerca nazionale del progetto “Mobilità dei mestieri del libro in Italia fra Quattrocento e Seicento” coordinato dall’Università “La Sapienza” di Roma e ho redatto nove voci nel Dizionario degli editori, tipografi e librai itineranti in Italia tra Quattrocento e Seicento (3 voll., Roma-Pisa 2014). Ho pubblicato diverse monografie, articoli e recensioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Amante dei libri, mi sono occupato di filologia dei testi a stampa e in particolare della catalogazione degli incunaboli delle biblioteche pubbliche ennesi. Ho fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Biennale di Archeologia di Enna e sono attualmente presidente della “Fondazione Pintaura” e vicepresidente dell’ATS “I Borghi più belli d’Italia in Sicilia”.

Profondamente legato alla mia terra, dal 2013 sono sindaco di Troina. Nel 2016 sono stato insignito alla Camera dei Deputati del Premio nazionale “Angelo Vassallo” con la seguente motivazione: “Per aver difeso con coraggio la legalità nella gestione del patrimonio naturale dei Nebrodi e per la qualità dei progetti di rilancio del territorio e di riqualificazione del centro storico”.


Vota Sebastiano Fabio Venezia

Le votazioni sono chiuse. A breve conoscerai il Sindaco vincitore!