Alessandria del Carretto

Alessandria del Carretto, paese più alto del Parco Nazionale del Pollino, è situato a 1000 m s.l.m. . Palazzi con le facciate in pietra a vista e murales dai vari temi arricchiscono le strade acciottolate del centro storico, in cui è possibile ritrovare ancora oggi qualche artigiano. Il caratteristico centro abitato e l’orto botanico Difisella, che domina la parte alta del paese, si prestano a piacevoli passeggiate, magari seguendo i profumi della cucina tipica che inebriano i vicoli regalando emozioni uniche.

La favorevole posizione permette ai visitatori di godere di un suggestivo panorama e di numerosi itinerari naturalistici. A pochi chilometri dal centro abitato, raggiungendo il Monte
Sparviere, è possibile immergersi tra le bellezze della natura sostando nelle aree attrezzate per il pic-nic e ritagliandosi un momento di relax nel piccolo laghetto artificiale di Piano Pichino. Qui si può ammirare l’acereta più bella d’Europa, con la concentrazione di sei specie di aceri esistenti in Europa.

Cosa vedere
Oltre a passeggiate spensierate tra i sentieri di montagna e tra i vicoli in pietra, all’ammirare la splendida e storica Chiesa Madre di Sant’Alessandro Papa Martire e le varie Cappelle, il borgo offre anche la possibilità di visitare i suoi musei.

Il Museo Guido Chidichimo, nelle vicinanze dell’Orto Botanico, racchiude la biblioteca personale e i trofei del luminare della cardiochirurgia, oltre a una serie di testimonianze scientifiche su suddetta materia. Qui, inoltre, è possibile effettuare studi, ricerche didattiche e giornate mediche, oltre ad apprezzare un ricco patrimonio culturale e scientifico.
Il Museo del Lupo che dà la possibilità di immergersi nella flora e fauna presente all’interno del Parco Nazionale del Pollino.

Cosa fare
La vita comunitaria del borgo è scandita da un ricco calendario di eventi che la anima a suon di musica, passi di danza e buon vino.

La programmazione annuale si apre con il carnevale alessandrino, i “Połëcënellë” che con il loro colorato e prezioso abito sfilano per le vie del paese esibendosi in danze propiziatorie affascinando i visitatori e la stessa comunità.

La primavera, nell’ultima domenica di aprile e il 3 maggio, è coronata dai festeggiamenti in onore di S. Alessandro, santo patrono del borgo. La festa della Pitë, antico rito arboreo, candidato a Patrimonio immateriale dell’UNESCO, è, senza dubbio, il momento più atteso dalla comunità in cui si afferma la propria storia e la propria identità.
Il mese di agosto è costellato da numerose manifestazioni. Tra le tante si segnala: Radicazioni, il Festival delle Culture Tradizionali, durante il quale le strade si animano di artisti, musica e spettacoli teatrali.

Seguono i festeggiamenti religiosi di S. Vincenzo nell’ultima domenica di agosto e la Madonna del Carmine il lunedì successivo. Quest’ultima particolarmente partecipata e vera “festa delle donne alessandrine”. Durante la processione religiosa le donne sfilano reggendo sul capo le “cinte”, strutture lignee adornate da candele, fiori e decorazioni e non esitano a lanciarsi in danze tradizionali,.

Da gustare
Da una cucina povera di origine contadina nascono numerosi piatti tipici alessandrini.
U ‘ngavëłatë, pietanza cucinata il giorno dopo l’uccisione del maiale a base di cavolo verza.
A łïcurdë, zuppa di pane raffermo con cipolle, peperoni, pomodori, basilico secco, uova e una spolverata di pecorino stagionato.
I maccherunë cu suchë du rregonë, maccheroni di grano Carosella realizzati a mano e conditi con il sugo del cosciotto di agnello condito con trito di lardo, aglio, prezzemolo e alloro. Ad arricchire la tavola di ogni Alessandrino, inoltre, trovano spazio i salumi stagionati quali la soppressata bianca, la salsiccia, il capocollo e il prosciutto, oltre ai formaggi dati dai pascoli di alta montagna.
Il tutto può essere accompagnato dal buon vino dei vitigni autoctoni.

Iniziative in campo ambientale

Il Comune svolge il servizio di gestione e raccolta differenziata dei rifiuti RSU con il sistema della raccolta porta a porta. Progetto che è partito a fine 2020, ed è stato fatto totalmente con fondi comunali perché è stato fortemente voluto dalla nostra amministrazione non potendo contare nel breve periodo di finanziamenti regionali. Tale raccolta prevede, secondo un calendario previsto, la separazione del multi materiale (plastica, lattine, ecc.) , della carta, del vetro, degli ingombranti e dell’indifferenziata, mentre molti nostri concittadini hanno orti privati dove tengono le proprie compostiere. Questa nuova amministrazione è in carica da 3 anni (27 maggio 2019) e in pochissimo tempo ha portato la percentuale di raccolta differenziata da una media annua dal 0 % del 2019 all’ 38.72 % del 2021.

– Raccolta differenziata porta a porta ( gestito direttamente dal nostro Ente);
– N° 7 Mini Isole ecologiche distribuite in diversi punti del borgo;
– Compostiera di comunità con isola ecologica sono finanziati e in corso di realizzazione.
Il Comune ha adottato un Piano energetico comunale.
Il Comune di Alessandria del Carretto ha in attività n. 5 impianti fotovoltaici: N. 1 sull’istituto scolastico e n. 1 sulla sede comunale, uno sul museo del lupo, uno su pensilina nel centro storico e uno su pensilina adiacente il depuratore per un totale di 80 Kwp.
E’ stata realizzata con due finanziamenti il refitting di tutte le lampade tradizionali con quelli a led portando un risparmio sui consumi del ben 67%.

Abbiamo una pensilina per la ricarica delle bici a pedalata assistita ed una bici in servizio, mentre da parte del Parco Nazionale del Pollino siamo stati selezionati per l’installazione di una postazione con n°10 e-bike che dovremmo installare nel centro storico si spera entro l’estate prossima. L’Ente Parco ci ha donato inoltre un Minibus ibrido per trasportare i turisti all’interno dell’area Parco.

Gallery

[{"nome":"Alessandria del Carretto","coords":"39.958107,16.379488"}]

Indirizzo
Piazza del Municipio

Provincia
CS

CAP
87070

Referente
Domenico Vuodo, sindaco

Telefono
0981 53006

Sito web
http://www.comune.alessandriadelcarretto.cs.it/

Email
alessandria.carretto@libero.it