News

La giornata delle ferrovie delle meraviglie

La Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie, il 26 e il 27 maggio, è l'iniziativa promossa da A.Mo.Do -Alleanza della Mobilità Dolce per valorizzare migliaia di chilometri di ferrovie storiche e tracciati dismessi che possono rappresentare un grande opportunità di rigenerazione territoriale.

La dignità dell’accoglienza

Mancano pochi giorni all’incontro che si terrà a Riace (RC) nei giorni 25 e 26 maggio. Si allunga la fitta rete di adesioni istituzionali e non, per una due giorni all'insegna dell'accoglienza e delle comunità.

Sostenibile

Difesa dell’ambiente, economia circolare, inclusione sociale. Lo sviluppo sostenibile si può ottenere solo se questi tre aspetti si integrano tra loro in un nuovo modello di sviluppo, come indicato nei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Onu nell’Agenda 2030.

Indoor generation

Siamo una generazione indoor, che trascorre il 90 per cento del tempo in spazi chiusi, circa 22 ore al giorno. E lo facciamo in modo inconsapevole, perché la nostra percezione è ben diversa. Eppure, molto spesso, viviamo in ambienti sigillati, illuminati male e poco areati, in altre parole dannosi per la nostra salute.

C’è chi dice no

«C’è chi dice no». Anche in tempi di crisi diffusa e di occupazione «gracile». Il sindaco di Bassano Bresciano (BS) ha trovato il coraggio e la coerenza di resistere alla corte di Amazon. Il colosso dell’e-commerce avrebbe voluto costruire un polo logistico da 280 mila metri quadri, ma la richiesta non è neppure arrivata in fase istruttoria.

Riprendiamoci il tempo

Erri De Luca, Cecilia Strada, Paolo Fresu, Samuele Bersani, Stefano Mancuso, Umberto Galimberti. Sono solo alcuni degli ospiti della quarta edizione del Festival della Lentezza, promosso dalla nostra Associazione in collaborazione con il Comune di Colorno che ne ospita la manifestazione nella splendida cornice della Reggia Ducale

Arriva il Cibus OFF

Una grande «prima», diffusa e saporita. È tempo di Cibus OFF a Parma, edizione inaugurale del primo fuorisalone parmigiano del gusto. Mentre alle fiere si svolge Cibus, uno degli appuntamenti sull’agroalimentare più accreditati sulla ribalta internazionale, dedicato agli esperti di settore, la città si apre a tutti con un vero spin off di gusto, storia e sapore.

Kit bebè a Latronico

Con l’approvazione in Consiglio Comunale del progetto denominato Kit Bebè “A Latronico ci sono anch’io!” il Comune di Latronico ha messo in atto un’iniziativa che premia e incentiva coloro che hanno avuto (o avranno) figli nel 2018. Grazie a questo progetto l’Ente concederà un kit contenente buoni spesa del valore di € 200,00 e un […]

Vogliamo leggere

Il Comune di Parma aderisce a “Il Maggio del Libri 2018” con un calendario denso di appuntamenti e coinvolgenti occasioni di lettura, promossi dall’assessorato alla Cultura e dalle Biblioteche comunali, rivolti a bambini e famiglie, ma anche agli adulti. Per l’ottava edizione della manifestazione, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero […]

La fava presidio Slow

La Fava di Fratte Rosa (PU) diventa presidio Slow Food. Un lungo cammino (colturale, culturale, di comunità) è stato portando avanti dai diversi soggetti del territorio per raggiungere questo importante riconoscimento.

Viaggiare assieme

Bicicletta e commercio possono “viaggiare assieme” e, contrariamente a ciò che si pensa, spesso l’una può portare dei vantaggi all’altro. Sono diversi gli studi che confermano come, in un contesto cittadino, l’incentivare una mobilità ciclabile porti a spendere più denaro nei negozi più prossimi “del centro”, quel centro città che spesso si sta “svuotando”, e […]

Arginare il gioco d’azzardo

Il Comune di Corinaldo (AN) in prima linea per la lotta al gioco d’azzardo con l’introduzione di rigide fasce orarie per disincentivarne il gioco. Pugno duro, dunque, per combattere la ludopatia, un disturbo del comportamento rientrante nella categoria diagnostica dei disturbi del controllo degli impulsi che colpisce la sfera comportamentale, relazionale, cognitiva e affettiva di […]

Elena Carletti è la nuova Presidente dei Comuni Virtuosi

Elena Carletti, sindaco di Novellara (RE), è la neo-presidente dell'Associazione Comuni Virtuosi. Insieme ai componenti del nuovo comitato direttivo nominato nell'assemblea dei soci svoltasi lo scorso 28 aprile nella sala consigliare di Padenghe sul Garda (BS), resterà in carica per i prossimi tre anni.

Una marcia plastic free

La Marcia delle Ville è la prima grande gara podistica non competitiva a “Rifiuti Zero” in Italia. Per la 42° edizione, in programma domenica 29 aprile con partenza libera dalle 8 al mercato di Marlia, non solo sarà effettuata una raccolta differenziata “spinta” su tutto il percorso, ma nei punti ristoro si dirà addio alla […]

Educare all’educazione, civica.

Il Comune di Bergamo chiede il ritorno dell’educazione civica nelle scuole della città. E' importante darne completa attuazione anche nel nostro Paese, dove assistiamo ogni giorno a fenomeni di deterioramento della coesione sociale e di aggiramento delle regole del vivere civile.

Tutti in gioco

Attività inclusive multidisciplinari svolte direttamente nelle scuole coinvolgendo un maggior numero di studenti - 2200 delle primarie e 700 delle secondarie – e impegno diretto delle associazioni. Sono questi i punti di forza dell’edizione 2018 di “Tutti in gioco”, manifestazione promossa dal Comune di Capannori (LU).

Bergamo in fiore

Promossa da “Bergamo vive”, l’associazione commercianti del centro Bergamo, con il patrocinio del Comune, il sostegno del Distretto urbano del commercio e l’Associazione dei commercianti di Borgo Santa Caterina, la manifestazione darà un tocco di colore alla città, facendo cadere una pioggia di fiori sulle vie dello shopping cittadino, diventando occasione di attrazione per turisti e bergamaschi.

Compostaggio condiviso

Il progetto Composharing intende dare nuovo impulso alle attività di compostaggio degli scarti domestici derivanti dalle attività di giardinaggio, attraverso la creazione di una community, a livello di quartiere e comunale, che prevedano la condivisione di esperienze e attrezzature.

Gli achiapparifiuti in azione

Continuano ad arrivare risultati positivi dal servizio sperimentale Acchiapparifiuti istituito dal Comune di Capannori e da Ascit con l’obiettivo di migliorare il decoro nei paesi. Sono 30 le sanzioni da 300 euro ciascuna elevate in 6 mesi dalla polizia municipale a cittadini che avevano gettato i sacchi dei rifiuti per strada anziché esporli per la […]

Comunicare sostenibilità

I comuni singoli o associati (con popolazione superiore a 5 mila abitanti) e gli enti di governo del servizio rifiuti sono invitati a presentare progetti di comunicazione locale finalizzati al miglioramento della gestione dei rifiuti di imballaggio. Le regole e le modalità di presentazione dei progetti sono stabilite all’intero delle “Linee Guida alla comunicazione locale […]

Pagina 1 di 9312345...102030...Fine »