News

Per dopo

Con un semplice acquisto a consumazione posticipata possiamo dimostrare affetto e vicinanza a chi in questo momento è costretto a tenere la saracinesca abbassata e darci tutti insieme appuntamento per dopo! Ci stiamo aspettando. Storie di ordinaria bellezza a Biccari (FG).

Spegnere luci per illuminare la comunità

Meno luci in città, e lampioni spenti laddove non serve tenerli accesi, per avere più attenzione per famiglie e attività per bambini. E' l'iniziativa del Comune di Palazzolo Acreide (SR) per convertire le risorse spese in bolletta in iniziative immediate a favore della comunità.

Cinque minuti

L’Associazione Comuni Virtuosi aderisce all’appello lanciato dal poeta e paesologo Franco Arminio. Abbiamo chiesto a tutti i 130 comuni della rete di fermarsi, per cinque minuti, domenica 29 marzo alle 12. Un gesto semplice, tutt’altro che simbolico. Per certi versi dirompente. Ci prendiamo il tempo per pensare e celebrare i tanti, troppi morti delle nostre comunità locali, dei nostri borghi e paesi.

Storie al telefono

"Ognuno ha una storia dentro. Ha solo bisogno di qualcuno che con l’incanto negli occhi gliela racconti". (Pablo Neruda). Nasce da qui l’idea delle “Storie al telefono”, promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi con il Festival della Lentezza. Chiunque può scrivere una mail a festivalentezza@gmail.com, indicando nome e numero di telefono della persona a cui si vuole donare una storia.

WiseTown premiato al South Europe Startup Awards

WiseTown premiato da South Europe Startup Awards, iniziativa che celebra e riunisce l’ecosistema di startup del Sud Europa. Al South Europe Startup Awards 2019 (SESA Awards) grande soddisfazione per TeamDev, selezionata tra le aziende più innovative del Sud-Europa.  La premiazione, che ha avuto luogo in streaming lo scorso 13 marzo, ha visto la partecipazione di realtà […]

Le misure economiche per Corinaldo

Cosap (occupazione del suolo pubblico), trasporto e mensa scolastici, asilo nido, fruizione degli immobili comunali, Tari e attività produttive: queste le categorie maggiormente colpite dall’attuale situazione di chiusura/riduzione di molte attività e servizi e che il Comune di Corinaldo (AN) vuole maggiormente tutelare, per contenere, per quanto possibile gli effetti negativi che i cittadini e […]

Piccole cose. E grandi progetti.

Potrebbe iniziare così il racconto delle tante buone pratiche dei nostri sindaci virtuosi, che in questo tempo sospeso di emergenza e di crisi si stanno ingegnando per essere vicini ai propri cittadini, a partire dai più fragili ed esposti.

Farmaci e spesa a domicilio

In questo momento di difficoltà per tutta la popolazione, alle prese con le limitazioni e le paure derivanti dal cosiddetto Coronavirus, il Comune di Latronico (PZ) attiva un servizio di utilità sociale rivolto a tutte le persone anziane, fisicamente fragili a causa di patologie croniche e/o in quarantena a causa del virus. Il servizio, erogato […]

Responsabilità

Fidiamoci delle nostre Istituzioni, è il momento della responsabilità. E' il momento di essere donne e uomini di Stato. Emanuele Rallo, sindaco di Oriolo Romano (VT).

Trento sempre più smart

Smart city, Trento vince la sfida: è in testa tra le città con le infrastrutture più sostenibili. L'assessore Maule: ''Un successo frutto del lavoro di tante persone''.

Pagina 1 di 21012345...102030...Fine »