News

La borraccia della scuola

Nella mattinata di venerdì 24 maggio 2019, presso la sede dell’Istituto Comprensivo di Racale (LE), verranno consegnate gratuitamente a tutti gli alunni – a partire dalle classi della scuola dell’infanzia sino ad arrivare alle classi della scuola secondaria – le borracce in HDPE 100% riciclabile ad uso alimentare con lo scopo di incoraggiare la messa al […]

Sulla direttiva contro la plastica monouso

Consiglio Europeo: Adottata in via definitiva la Direttiva sulle plastiche monouso. L’adozione formale delle nuove norme da parte del Consiglio, avvenuta oggi, conclude l’ultima fase legislativa. La direttiva sulla plastica monouso denominata Single Use Plastics SUP si basa sulla legislazione dell’UE già esistente in materia di rifiuti ma si spinge oltre, stabilendo norme più severe per i […]

Modellini virtuosi

E allora ripartiamo zaino in spalla dalla periferia di ogni discorso, a ricucire i margini di un territorio abbandonato, a costruire modellini di società inclusivi, a impatto zero. Ad abbattere muri, pregiudizi e bandiere. Partecipando, mettendoci la faccia.

Il tempo che aggiusta le cose

Massimo Recalcati, Michela Murgia, Vinicio Capossela, Vito Mancuso, Domenico Iannacone, Francesco Guccini. Sono solo alcuni degli ospiti del ricchissimo programma della quinta edizione del Festival della Lentezza, in scena dal 14 al 16 giugno nella Reggia di Colorno (PR).

L’apiario di comunità

Al via la selezione del primo Apiario di Comunità italiano a Castel del Giudice, borgo dell’alto Molise al confine con l’Abruzzo che si è dotato di una politica alimentare sostenibile, di cui gli insetti sono protagonisti.

La 1000 Miglia a Corinaldo

Giovedì 16 maggio, dalle 10.00 alle 14.00, il borgo corinaldese, unico borgo della provincia di Ancona sede di tappa, ospiterà la 1000 Miglia 2019, una gara di tre giorni riservata ad auto costruite fra il 1927 e il 1957 su strade normali e aperte al traffico. In occasione dello storico passaggio in uno dei Borghi […]

Bikebee, un progetto sostenibile

Desideriamo vivere in città meno inquinate e rumorose, che favoriscano forme di mobilità sostenibile come la bicicletta. Un progresso auspicabile, fortemente ostacolato dalla frequenza dei furti: solo in Italia, ogni anno, uno ogni 30 secondi.

Maison Parma

La povertà ha molte facce ma più di ogni altra cosa vivere in condizioni di povertà significa non avere alcun potere e nessuna libertà, il progetto maison Parma è fatto pensando alle persone e al loro diritto di libertà.

La fine della plastica

Un'ordinanza per mettere al bando la plastica e la cultura dell'usa e getta. Una serie di progetti "collaterali" per accompagnare la rivoluzione culturale nel giorno per giorno di abitudini e stili di vita difficili da modificare. Ecco riassunta l'esperienza virtuosa del Comune di Latronico (PZ).

Vendere rifiuti fa bene al bilancio

Ottimi risultati dalla raccolta porta a porta di Rezzato (BS). Approvato il 30 aprile il piano finanziario della raccolta porta a porta di Rezzato, numerosi i risultati postivi raggiunti. Innanzitutto si consolida il dato della raccolta differenziata, pari al 78%. La raccolta porta porta svolta con attenzione dai cittadini, unitamente al sistema di gestione scelto […]

Pagina 1 di 20212345...102030...Fine »