News

Laboratorio esperienziale di sharing economy

Perché non sperimentare, in attesa che qualcuno poi decida di fare un’impresa rivolta alla ristorazione, l’idea di un “ristorante diffuso” in cui oltre al cibo si alimentano anche le relazioni e “le chiacchiere” che rendono speciali i nostri piccoli paesi? Nasce a San Bellino (RO) il progetto "Home restaurant"

Hanno ammazzato un sindaco

Ammazzare un sindaco è come accoltellare se stessi. E’ la rabbia e la violenza indiscriminate di questi tempi bui. E’ la follia che arma la paura, è il lupo che caccia chi dona tempo ed energie alla tua comunità. Paweł Adamowicz 1965-2019

Più sei virtuoso meno paghi

Le bollette dei rifiuti saranno più leggere per i cittadini più virtuosi di Capannori (LU). Da quest’anno, infatti, salirà dal 30% al 40% lo sconto sulla parte variabile della tariffa per chi aderisce al progetto “Famiglie Rifiuti Zero”. La novità, voluta dall’amministrazione Menesini per premiare i cittadini – che grazie al progetto producono in media a testa solo 3,5 […]

L’apiario di comunità

Il Salento riparte dall’apicoltura bio-sostenibile. Melpignano (LE) realizzerà il primo Apiario di comunità in Puglia. L’obiettivo è quello di coinvolgere anziani e giovani della comunità nella creazione di un apiario che favorisca le occasioni di incontro tra generazioni ma soprattutto crei opportunità di lavoro ecosostenibile.

Scuole in cammino

Camminare vuol dire osservare le bellezze della natura e del paesaggio, conoscere il patrimonio storico culturale, sentirsene responsabili, tramandarne la memoria, tutelare un territorio la cui fragilità è ormai sempre più drammaticamente sotto gli occhi di tutti. Una proposta concreta per il 2020.

Spalare la neve è un atto rivoluzionario

Una testimonianza sul campo. Il racconto di una situazione sempre più comune nei tanti piccoli comuni del nostro Paese quando la natura bussa alla porta delle nostre abitudini, mettendoci alla prova. Aspettative, efficienza, mugugni, condivisione. Leggete questa cronaca: per tutti quelli che puntano il dito, e passano il tempo a giudicare gli altri.

La dispensa

Per fare le cose per bene ci vuole amore. Tante volte in questi anni di attività mi è capitato di intercettarlo. Per il proprio lavoro, per le istituzioni, per il Paese. Donne e uomini prestati alla politica e professionisti del buon governo. Cittadini, prima di tutto. Per me è questo che fa la differenza, nel profondo. Che lascia il segno alle cose, un’impronta difficile da cancellare nel tempo.

Disobbedienza civile?

Non siamo di fronte a sindaci ribelli ma a rappresentanti delle istituzioni coerenti con la Costituzione. La posizione di Bengasi Battisti rispetto al Decreto Sicurezza. Il punto, dal suo punto di vista, è il venir meno del diritto alle cure per tutti ciò che rende questo provvedimento un atto che va contro la nostra carta costituzionale. Il dibattito è aperto.

Sogni Comuni. Il film dei comuni virtuosi

Raccontare è (anche) riuscire a dare speranza, far sognare, coinvolgere. Abbiamo scelto di documentare esperienze di buon governo: il contesto in cui nascono e prendono forma, l’energia che sprigionano, l’azionariato diffuso degli agenti del cambiamento. Appuntamento con la prima nazionale il 17 gennaio al cinema Corallo di Reggio Emilia.

Il bilancio partecipativo e altri strumenti di condivisione

La politica senza partecipazione è una contraddizione in termini. Sempre più spesso in giro per l’Italia si sperimentano strumenti, spazi, momenti di inclusione sociale e di partecipazione attiva della cittadinanza. Il 25 e 26 gennaio saremo nel comune virtuoso di Oriolo Romano (VT) per la prima edizione 2019 della nostra Scuola di altra amministrazione. Con la partecipazione straordinaria di Franco Arminio e Michele Dotti.

Pagina 1 di 19712345...102030...Fine »