Troina

Tracce di insediamenti umani risalenti al neolitico e la necropoli, ancora visitabile, sita sul monte Muganà testimoniano le origini preistoriche della città. Troina conserva ancora i resti della città ellenistico-romana e i ruderi di un’imponente fortificazione muraria a blocchi megalitici, datata IV sec. a.C. – III a.C. Nell’area archeologica è possibile trovare ancora i segni della presenza di queste antiche civiltà e la mostra archeologica negli ambienti della Torre Capitania.

Durante il periodo normanno, nel 1060, Troina fu scelta dal Conte Ruggero per la conquista dell’isola come roccaforte fra le montagne che dominano le ampie vallate circostanti. Il paese conserva, in piazza Conte Ruggero, una torre normanna, rimaneggiata o completata nel ’500. La torre è l’attuale campanile della Chiesa Madre dedicata a Maria Santissima Assunta. La costruzione, che ha subito tre profonde ristrutturazioni nel ‘400, nell’età tardo barocca e intorno al 1927, oggi ha ormai poco dell’edificio originario costruito dai normanni. La chiesa, all’interno, è un vero e proprio museo e custodisce ori e argenti. Le opere di maggior pregio sono il sigillo e il bacolo abbaziale.

Troina sorge in una zona montuosa a ridosso dei Nebrodi. Al confine con la provincia di Messina il lago Sartori (il lago più alto della Sicilia). Per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta è possibile visitate anche i dintorni di Troina e dedicarsi alle numerose attività all’aria aperta in questi meravigliosi luoghi: un’escursione nel bosco, una passeggiata in bici intorno al lago, il canottaggio sul lago, una passeggiata a cavallo ed in inverno un’escursione in sci.

Troina è un delizioso antico borgo capace di offrire eventi culturali di alto livello. Attualmente nella prima capitale normanna di Sicilia si possono ammirare, per la prima volta in Sicilia, le opere di Rubens, il più grande pittore fiammingo di tutti i tempi.

I boschi sono beni di inestimabile valore appartenenti alla città da oltre nove secoli, donazione di Ruggero I il Normanno e, successivamente, il Re Guglielmo, che in segno di affetto e riconoscenza fecero ad alcuni monasteri basiliani ed alla comunità troinese a partire dall’XI secolo. La ricca vegetazione, con i suoi splendidi colori, i profumi della montagna e il clima fresco favoriscono meravigliose passeggiate naturalistiche e fotografiche alla scoperta di una flora e una fauna uniche nel loro genere.

A Troina si trova il lago Sartori: il più alto della Sicilia (944 m s.l.m.). Si trova sui monti Nebrodi fra Troina e Cerami e nasce in seguito alla costruzione di una diga a sbarramento del torrente Troina per produrre energia elettrica e fornire acqua potabile a molti comuni della Sicilia centrale. È circondato da boschi di faggi e roverelle che ospitano una consistente varietà di specie animali.

 

Gallery

[{"nome":"Troina","coords":"37.785354,14.598475"}]

Indirizzo
Via Conte Ruggero, 4

Provincia
EN

CAP
94018

Referente
Sebastiano Venezia, sindaco

Telefono
0935937178

Sito web
http://www.comune.troina.en.it

Email
info@comune.troina.en.it