“Il mio nome è Luca Santilli, giovane Sindaco del Comune di Gagliano Aterno (AQ), insediato a settembre 2020.

Gagliano Aterno è un comune del cratere sismico 2009, ha un centro storico di origine medioevale ed un importante patrimonio pubblico, entrambi in fase di ricostruzione post-sisma.

Sono fermamente convinto che la ricostruzione immateriale delle nostre comunità sia molto importante, al pari di quella materiale, e che i piccoli comuni possano essere virtuosi laboratori di pratiche innovative; così, ad aprile 2021 ho stipulato una convenzione con l’Università della Valle d’Aosta e finanziato una borsa di studio che ha portato a vivere stabilmente in paese giovani ricercatori. Insieme a loro abbiamo dato vita a diversi progetti: l’appalto partecipato del complesso conventuale di S. Chiara, la costituzione di una radio di comunità (Radio Antiche Rue), la nascita della prima comunità energetica d’Abruzzo ed avviato la realizzazione, in collaborazione con l’Università dell’Aquila, di un Master di II livello in restauro lapideo.

Inoltre, sempre in ambito di ricostruzione pubblica, abbiamo stipulato una convenzione con il Politecnico di Torino, nella persona del prof. Antonio De Rossi cui è affidato il coordinamento della progettazione per la realizzazione del nuovo centro operativo comunale/casa del welfare.

In ultimo, ma non per importanza, abbiamo attivato il progetto NEO (nuove esperienze ospitali) che attraverso una call pubblica ha portato, dopo la selezione dei 28 candidati, a vivere in paese 6 ragazz* a cui abbiamo dato un’abitazione e la possibilità di formarsi all’interno del nostro laboratorio a cielo aperto con partners pubblici e privati importanti, i temi di questa prima call: transizione ecologica e scuola immersiva di attivazione comunitaria”.


Vota Luca Santilli

Le votazioni sono chiuse. A breve conoscerai il Sindaco vincitore!